Mercoledì, 19 Novembre 2025 Vasto

Stamane l’incontro sull’aggiornamento della situazione alla Casa Lavoro

È in programma la visita presso l’Istituto di Via Torre Sinello del sottosegretario Del Mastro

Dalle segreterie locali S.A.P,PE. e U.I.L. P.A. riceviamo e pubblichiamo.

“Nella mattinata odierna si è svolta una riunione da remoto tra il Dottor Giacinto Siciliano, Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria delle Regioni Lazio – Abruzzo e Molise avente per oggetto, “ aggiornamento dettagliato sulla situazione relativa alla Casa Lavoro di Vasto “.

Lo stesso convocava tutte le OO.SS. rappresentative del corpo di Polizia Penitenziaria e, più precisamente : SAPPE, OSAPP, SINAPPE, UIL P.A., USPP e CISL F.N.S.. Il dottor Siciliano ringraziava i presenti e comunicava che il prossimo 27 Novembre 2025 ci sarebbe stata l’inaugurazione del 3° piano ma, lo stesso si mostrava preoccupato per una presunta manifestazione di protesta dinanzi l’Istituto da parte delle stesse OO.SS. rappresentative, infatti è notizia certa che il giorno stesso dell’inaugurazione è in programma la visita presso l’Istituto di Via Torre Sinello del sottosegretario Onorevole Andrea Del Mastro.

Inutile stare a menzionare tutti gli innumerevoli problemi che la struttura Vastese si porta dietro da anni, dalla struttura fatiscente, alla gravissima carenza organica del personale di Polizia Penitenziaria, difatti delle 17 unità trasferite a Vasto ne prenderanno effettivo servizio solo 8/9, numeri impietosi e largamente insufficienti per sopportare una apertura di un altro posto di servizio che inevitabilmente porterà ad un aumento esponenziale di carichi di lavoro nei confronti di poliziotti stanchi, avviliti, e soprattutto demotivati.

Ascoltate le OO.SS. scettiche sulla nuova apertura, il Signor Provveditore si impegnava ad instaurare con i vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria un rapporto fiduciario mirato all’aumento del personale di Polizia penitenziaria della Casa Lavoro con annessa Sezione Circondariale di Vasto. le OO.SS. SAPPE E UIL P.A. più di tutte rimangono molto scettiche e fortemente preoccupate per il prossimo futuro del Carcere di Contrada Salotto. Le OO.SS: saranno vigili e presenti e non appena gli impegni verranno meno scenderanno in piazza per una manifestazione a sostegno del personale di Polizia Penitenziaria”.

Le segreterie locali S.A.P,PE. e U.I.L. P.A.