Mercoledì, 19 Novembre 2025 Vasto

Chiesti dieci anni di carcere per Rodolphe Pinto di San Salvo

L'ombra della malavita si allarga sul territorio del Vastese

Dieci anni di reclusione. E’ la richiesta fatta dal pm della Dda di Catanzaro, Andrea Buzzelli per Rodolphe Pinto 63 anni di San Salvo al termine della requisitoria del processo ” Habanero ” celebrato a Catanzaro con rito abbreviato a carico di 14 persone finite in manette a giugno in una operazione antimafia della Dda calabra.

Insomma, l’ombra della ‘ndrangheta torna ad allungarsi sul Vastese.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

Il sessantatreenne, già coinvolto in passato nell’operazione Blue marine, è ora accusato di associazione a delinquere e detenzione di armi.
Il legale di Pinto , l’avvocato Giuseppe La Rana insiste per l’estraneità del suo assistito alle accuse . Con Pinto sono finiti nei guai altri due abruzzesi , Nicola Papaleo 66 anni di Francavilla e Luca Marano, 46 anni di Pescara .
L’avvocato La Rana fin da subito non ha lesinato perplessità sulla vicenda e nel corso dell’arringa difensiva cercherà di alleggerire la posizione del suo assistito.

” Va considerato “, sottolinea La Rana alla collega del Centro ” che molte condotte contestate sono già oggetto di un altro giudizio nei confronti del mio assistito, l’operazione Blue Marine . La posizione del mio cliente è tuttavia molto marginale e lo dimostreremo ” .
I fatti contestati risalgono al 2016.

La foto è tratta dal sito del Ministero di Grazia e Giustizia