Martedì, 18 Novembre 2025 Vasto

Menna punta sul "Ponte delle farfalle" e sul nuovo stadio all'Incoronata

Presentato il plastico della prima opera realizzato dagli studenti del Liceo Artistico

Il Sindaco di Vasto Francesco Menna ha annunciato alla stampa l'avvio dell'iter di due idee progettuali che lui, come amministratore della Città, vuole lasciare in eredità a Vasto.

Il primo cittadino, nel corso di una conferenza stampa - alla quale oltre ad alcuni assessori della sua Giunta hanno partecipato la dirigente scolastica del Liceo Artistico prof.ssa Anna Orsatti e il prof. Vincenzo Pezzi -, ha reso noto che dall’Agenzia del Demanio è arrivato il patrocinio alla progettazione esecutiva del “Ponte delle Farfalle” localizzato al di sotto del Parco del Muro delle Lame. Di questa opera pubblica è stato realizzato uno studio con relativo plastico dagli studenti dell’indirizzo di Architettura del Liceo artistico del Polo Pantini–Pudente di Vasto.

Nel contempo Menna ha reso noto che il Comune di Vasto ha inoltrato all’Agenzia del Demanio anche la richiesta di supporto per la redazione del progetto di fattibilità tecnico–economica del nuovo stadio cittadino sui terreni di località Incoronata già di proprietà del Comune. Una estensione rilevante (ndr. al momento dell'acquisto, negli anni settanta, erano ben 53 ettari) sui quali il grande urbanistica giapponese Hiso Hurokawa aveva proposto, con tanrto di plastico, la realizzazione del nuovo stadio cittadino. Una ipotesi progettuale svanita nel nulla. 

"L’obiettivo dell’amministrazione - ha dichiarato Francesco Menna -è quello di trasferire l’impianto sportivo nell’area a nord della città e destinare l’attuale struttura dello Stadio Aragona a un grande parco pubblico, contiguo alla Villa Comunale, con spazi verdi e parcheggi.