Il Consiglio provinciale di Chieti, riunitosi questa mattina nella sede principale dell’ente, ha approvato alcune importanti delibere.
È stato ratificato – con l’astensione dei consiglieri Maurizio Costa, Claudio Carretta e Graziana Di Florio – il Decreto presidenziale n. 113 del 25 settembre scorso, con il quale sono stati destinati: 170.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria dei muri di controripa lungo la SP 152 Castiglione Messer Marino – Crocetta di Colledimezzo; l’incremento di 140.000 euro (che porta la cifra disponibile per l’intervento a 490.000 euro) per la realizzazione di una rotatoria lungo la SP 100 Pedemontana in contrada Brecciaio nel Comune di S. Eusanio nel Sangro; 12.500 euro quale ulteriore finanziamento della convenzione tra la Provincia di Chieti, l’istituto scolastico “Luigi Di Savoia” di Chieti e la Esa Life per la fruizione da parte di 285 studenti – in particolare le 13 classi ubicate nel plesso “De Sterlich” di Chieti scalo – degli spazi gestiti da Esa Life, e precisamente della piscina coperta e dello spazio multifunzionale dedicato al fitness con i relativi locali accessori per l’anno scolastico in corso; 10.500 euro per l’acquisto di banchi e sedie occorrenti agli istituti scolastici di competenza dell’ente.
In seguito è stata approvata all’unanimità una variazione al bilancio pluriennale 2025/2027 che prevede, tra le varie voci, lo storno di 85.000 euro dal capitolo dei servizi informatici in favore dei capitoli di spesa relativi alle manutenzioni ordinarie degli edifici scolastici e degli impianti termici.
Infine è stato approvato, sempre all’unanimità, lo schema di convenzione tra Anas e Provincia di Chieti con il quale vengono disciplinate – in relazione ai singoli sovrappassi e sottopassi della rete viaria provinciale – le interferenze con la viabilità statale, la titolarità delle strutture e delle opere (comprese le barriere stradali) nonché le modalità e gli oneri di gestione a carico degli enti interessati.