Martedì, 24 Luglio 2018 Vastese

Sequestrato allevamento suinicolo a Carpineto Sinello

Illegale sversamento dei liquami zootecnici sui terreni adiacenti all'allevamento e realizzazione abusiva di capannoni e stabbi

I Carabinieri Forestali di Gissi, con la collaborazione dei militari della Stazione Carabinieri Forestale di Vasto e delle Stazioni Carabinieri di Gissi e Cupello, hanno denunciato alla Procura della Reubblica c/o Tribunale di Vasto il legale rappresentante di un'azienda zootecnica ubicata in località San Gaetano Arenazzo di Carpineto Sinello, per l'illegale sversamento dei liquami zootecnici sui terreni adiacenti all'allevamento, nonchè per la realizzazione abusiva di capannoni e stabbi. 
L'attività di accertamento ha avuto origine dalla segnalazione inviata dal Comune di Guilmi, poichè alcuni automobilisti in transito sulla S.P. 15, da qualche tempo, lamentavano, in prossimità delle località anzidette, la fuoriuscita di acque maleodoranti sulla carreggiata che creavano pericolo per la circolazione stradale. 
L'area adibita all'allevamento, compresi i suini stabulati all'interno delle strutture, e l'area di sversamento dei liquami è stata sottoposta a sequestro preventivo, con affidamento in giudiziale custodia al titolare dell'azienda, che dovrà prestare le necessarie cure agli animali e gestire l'allevamento secondo le normali pratiche zootecniche. 
Richiesto l'intervento degli Enti territoriali a vario titolo competenti (Comune di Carpineto Sinello, Servizi Veterinari ASL e ARTA), per l'esecuzione di accertamenti e l'adozione di eventuali ulteriori provvedimenti.