Sabato, 10 Maggio 2025 Vasto

Magistrati in tirocinio, c’è anche la sede di Vasto

La delibera generale approvata dal Consiglio Superiore della Magistratura

Il Consiglio superiore della magistratura ha approvato la delibera generale sulle sedi assegnate ai magistrati ordinari in tirocinio.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

La scelta delle sedi inizierà il prossimo 27 maggio. Fra le sedi da coprire c’è anche la procura di Vasto , dove molto presto andrà via il sostituto procuratore Vincenzo Chirico trasferito alla procura di Campobasso. Una notizia importante , accolta favorevolmente negli ambienti giudiziari. Il nome del nuovo magistrato che arriverà in città sarà noto a fine mese . il nuovo giudice arriverà in città entro il 2025 .
La partenza del pm Vincenzo Chirico non dovrebbe avvenire prima di agosto. E’ importante che fra le assegnazioni fatte per i giudici di prima nomina ci sia un un pm destinato a prendere il posto lasciato vuoto da Chirico. Il primo ad essere soddisfatto è il sindaco di Vasto, Francesco Menna che in più occasioni ha ribadito l’importanza della Procura vastese per la tranquillità del territorio.

” Vasto ha assolutamente bisogno sia della Procura che del Tribunale per evitare pericolose infiltrazioni malavitose in Abruzzo.  L’elenco delle operazioni contro la criminalità organizzata è lungo. A Vasto , grazie alla Procura ,sono state identificate associazioni pericolose che hanno portato alla confisca di beni. Vasto e il Vastese hanno bisogno di investigatori e quindi della Procura . Il fatto che il posto che verrà lasciato vuoto da Chirico verrà ricoperto in tempi brevi è un passaggio sicuramente positivo.”