Venerdì, 4 Dicembre 2015 Vastese

A Villalfonsina conferimento della Cittadinanza Benemerita e Onoraria

Domenica solenne cerimonia con il coinvolgimento dell'intero paese

Domenica 6 Dicembre 2015 l'Amministrazione Comunale di Villalfonsina, nel corso di una cerimonia pubblica, conferirà due ambiti riconoscimenti a due propri figli-
 Ore 10:00 Consiglio Comunale e Cerimonia di Conferimento.
Il Consiglio Comunale di Villalfonsina si riunirà alle ore 10:00 presso l’Aula Magna delle Ex Scuole Medie per deliberare il conferimento della Cittadinanza Benemerita a S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti e la Cittadinanza Onoraria a Donato Troiano e Nicola De Sanctis.
Stralci delle motivazioni:
“A Lei Mons. Domenico Angelo Scotti, illustre figlio di questa terra, la nostra gratitudine perché in questo tempo travagliato, segnato dall’insicurezza e dalla paura, vediamo realizzato il compito del vescovo, del cristiano, dell’uomo che vive affidandosi a Dio, che nella verità costruisce l’unità della comunità ecclesiale e che, insieme con essa, nella città degli uomini, rende a tutti ragione della speranza che nasce dalla sua fede”.
“A Nicola De Sanctis e Donato Troiano per testimoniare ufficialmente l'onore che sente la comunità di Villalfonsina nell'annoverare Troiano e De Sanctis tra quegli uomini illustri che con la loro opera, con il loro spessore culturale e sociale hanno apportato un prezioso e significativo contributo a rendere la nostra piccola realtà più conosciuta, più apprezzata ed amata anche fuori dai confini regionali”.
 Ore 11:00 Presentazione del libro "Villalfonsina prima e dopo- Un racconto sospeso"
Presiedono Maria Vittoria Orsini, Donato Troiano e il Sindaco Mimmo Budano.
Introduce Emiliano Giancristofaro già docente di Storia e Filosofia nei Licei e titolare di contratto per l’insegnamento di Storia delle Tradizioni Popolari presso l’Università di Chieti e fondatore della “Rivista Abruzzese”, partecipa l'autore, Professor Nicola De Sanctis.
 Ore 12:00 Brindisi aperto alla cittadinanza tutta