Martedì, 3 Novembre 2015 Vasto

A Vasto gli impianti di riscaldamento si possono già accendere

Diversa classificazione rispetto alla vicina San Salvo

Se a Vasto gli impianti termini possono essere già accesi da ieri, a San Salvo non lo si potrà fare prima del prossimo 15 novembre con la limitazione a massimo 10 ore giornliere rispetto alle 12 ore previste per Vasto.

Lo stabilisce la classificazione climatica degli oltre 8.000 comuni divisi in sei zone e introdotta dal Decreto del presidente della Repubblica n. 412 del 26 agosto 1993 (tabella A e successive modifiche ed integrazioni) e fissa il regolamento con norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell’art. 4, comma 4, della L. 9 gennaio 1991, n. 10. [riscaldamento_termosifone]
La zona climatica di appartenenza indica in quale periodo e per quante ore è possibile accendere il riscaldamento negli edifici. I sindaci dei comuni possono ampliare, a fronte di comprovate esigenze, i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di accensione dei riscaldamenti, dandone immediata notizia alla popolazione.

Vasto è inserita nella zona D, mentre San Salvo in zona C.