Lunedì, 30 Giugno 2014 Vasto

Vasto marina sprovvista di un servizio bancomat gestito da una banca

Gli operatori del Consorzio "Vivere Vasto Marina" scrivono al Sindaco

Può una pubblica amministrazione spendere 20 mila euro per la realizzazione di un manufatto in cemento armato destinato ad ospitare un Bancomat di una qualsiasi banca? Ruota attorno a questa domanda ed alle risposte che i dirigenti comunali forniranno agli amministratori della Città la vicenda legata alle lamentele (più che giuste) che arrivano dalla zona di Vasto marina dove da 4 anni nessuna banca è in grado di offrire un servizio bancomat. Eppure a Vasto di Istituti di Credito che operano con propri sportelli e con lauti guadagni ne sono presenti circa 25….

Inoltre, può una pubblica amministrazione interloquire direttamente con una banca senza mettere a bando la proposta di apertura di un servizio bancomat a Vasto marina?

Ricordiamo che l'unico bancomat disponibile sulla riviera è quello del servizio Postale.

Mentre si attendono risposte a queste domande gli operatori commerciali di Vasto, aderenti al Consorzio “Vivere Vasto Marina”, fanno sentire la loro voce e tentano di scuotere il primo cittadino della Città affinché venga trovata una soluzione. Oggi, su questo argomento, hanno diffuso la seguente nota:

"Da oltre 4 stagioni il territorio di Vasto Marina è sprovvisto di uno sportello bnancomat con grande disagio per i visitatori e per i cittadini temporanei della nostra città che si vedono costretti a prendere macchina o mezzi pubblici per effettuare un semplice prelievo, in una zona dove si registrano migliaia di presenze nel periodo estivo. Oltre a causare problemi di carattere pratico, tale deficienza comporta anche un grave danno d’immagine, dal momento che non è concepibile che un servizio basilare non sia reso in un territorio così ampio per i nostri villeggianti.

Noi commercianti abbiamo più volte in questi anni lamentato questa situazione, ed incontrato più istituti di credito senza mai trovare collaborazione, ricevendo da tutti risposte simili dettate dai costi alti per una banca di acquisto e gestione dello sportello bancomat distaccato.

Recentemente abbiamo trovato disponibilità di un Istituto di Credito, che ha chiesto però la disponibilità dei commercianti e delle  imprese turistiche ad operare con loro, e di avere un “gabbiotto”,adeguato all’installazione del bancomat, in comodato d’uso gratuito dal Comune.

Noi operatori, pur non avendo necessità ed interesse, abbiamo dato in gran numero la ns adesione, al fine di porre rimedio al disservizio offerto a Vasto Marina, e messo in  contatto Banca e Comune.

Con nostro grande sconcerto ci giunge voce che il Comune non ancora abbia provveduto a deliberare la realizzazione del manufatto. Fatichiamo ovviamente a credere che un’amministrazione possa non cogliere l’occasione di risolvere una problematica di interesse pubblico, e pertanto chiediamo al sindaco di porre rimedio a tale imbarazzante situazione, accelerando per quanto possibile i preposti uffici comunali coinvolti".