Giovedì, 29 Gennaio 2026 Chieti

A Chieti e Bucchianico i sopralluoghi della commissione parlamentare d’inchiesta sul dissesto idrogeologico

In prefettura la commissione presieduta da Pino Bicchielli ha audito i sindaci e i rappresentanti istituzionali

Mattinata di incontri e sopralluoghi per l'arrivo della Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico. Presieduta dall'onorevole Pino Bicchielli, con il vicepresidente Luciano D’Alfonso, che sarà il referente per l’Abruzzo, dopo il sopralluogo nell’area dissestata di Bucchianico, la commissione si è spostata in via don Minzoni a Chieti, dove i commissari hanno potuto constatare direttamente gli effetti del dissesto nella zona più colpita della città, interessata dall’interdizione di diversi condomini e scuole e dalla demolizione degli edifici più pericolosi.

Successivamente i lavori sono proseguiti in prefettura, dove i commissari sono stati accolti dal prefetto Armida D’Agostino negli uffici del palazzo del governo, che ha ospitato le attività della Commissione. Al centro del vertice, l’analisi dei gravi smottamenti che interessano appunto il quartiere di Santa Maria a Chieti e la zona di Piane di Bucchianico, con oltre 150 fabbricati coinvolti e circa 200 persone evacuate, pari a 81 nuclei familiari.

Il presidente della giunta regionale e commissario straordinario per il dissesto idrogeologico per Chieti e Bucchianico, Marco Marsilio, è intervenuto in prefettura e ha illustrato le difficoltà che si incontrano “nella gestione delle emergenze, non solo economiche, ma anche normative, burocratiche e di personale. Stiamo procedendo con la costituzione della cabina di regia  - ha spiegato - e con il confronto con cittadini e amministrazioni locali, per offrire rapidamente soluzioni abitative e gestire l’emergenza. L’80% dei rimborsi rimarrà garantito per la prima casa. In ogni caso, ascoltiamo la voce di comitati e cittadini per valutare eventuali margini di manovra, sempre nel rispetto della normativa vigente”.

Al termine dei lavori, il presidente Marsilio, in qualità di Commissario straordinario per il dissesto idrogeologico, affiancato dal direttore generale della Regione, Vincenzo Rivera, ha incontro i comitati dei cittadini di Chieti interessati dal problema del dissesto idrogeologico, per ascoltare direttamente le esigenze e le proposte della comunità locale.

Nel corso della giornata saranno ascoltati diversi interlocutori istituzionali. Sarà audito anche il sindaco Diego Ferrara, che relazionerà sulle attività svolte e su quelle già messe in cantiere nel corso dei cinque anni di mandato, illustrando lo stato degli interventi e le prospettive future per la messa in sicurezza del territorio. Con lui anche il sindaco di Bucchiancio, Renzo Di Lizio; la giornata si concluderà con l’audizione del procuratore della Repubblica, Giampiero Di Florio del presidente della Provincia Francesco Menna e del geometra Di Nardo per l’Aca.