Mercoledì, 28 Gennaio 2026 Vasto

Menna: “A Vasto vogliamo la sede distaccata dell’autorità di sistema portuale”

Con i suoi fondali e con le aree disponibili è l'unico porto abruzzese in grado di ospitare grandi navi

Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, l’assessore con delega alle attività portuali Licia Fioravante e l’intera giunta rivendicano il ruolo strategico dello scalo portuale di Punta Penna e annunciano una nota indirizzata all’autorità portuale di Ancona e per conoscenza alla Regione in cui rivendicano a Vasto una sede distaccata dell’autorità di sistema portuale.

La notizia è arrivata nel giorno in cui a Punta Penna ha fatto scalo una nave portoghese con un carico record.

” A parlare sono i fatti “, afferma Menna .” Punta Penna è il porto che più di tutti in Abruzzo merita di diventare sede dell’autorità portuale distaccata “.

Per Menna l’ormeggio rappresenta un segnale concreto di crescita e competitività per il porto di Vasto, che si propone sempre più come infrastruttura al servizio delle imprese, capace di ridurre costi logistici, attrarre nuovi traffici e generare ricadute positive sull’indotto locale, dall’occupazione ai servizi collegati.

D’accordo con Menna, l’assessore Licia Fioravante.

“Rivendichiamo con urgenza la sede dell’autorità di sistema. Condivido appieno la richiesta del sindaco. Lo scalo di Ortona è vicino a Pescara e rappresenterebbe un doppione . Il collegamento più a sud è Vasto e Vasto ha i numeri “.

Paola Calvano