Mercoledì, 28 Gennaio 2026 Vasto

Tre alberi di agrumi messi a dimora nei giardini dei plessi Martella e Santa Lucia

Barisano, "un gesto concreto di attenzione verso il futuro della nostra città"

"Oggi, 28 gennaio 2026, grazie alla cortese disponibilità del presidente della Vastarredo Emidio Salvatorelli e del dirigente scolastico Cristina Eusebi, abbiamo messo a dimora tre giovani alberi di agrumi nei giardini dei plessi Martella e Santa Lucia dell’Istituto comprensivo “Gabriele Rossetti”», lo dichiara il sindaco Francesco Menna. 
«Il progetto, dal titolo “Alberiamo le nostre scuole: adotta un agrume!”, nasce con l’obiettivo di valorizzare gli spazi scolastici e promuovere, fin dall’infanzia, una cultura della cura, della responsabilità e del rispetto per l’ambiente. Un’iniziativa significativa, che trasforma i giardini delle scuole in luoghi di apprendimento attivo e partecipato, rafforzando il legame tra comunità scolastica, istituzioni e territorio. Ringrazio le insegnanti che hanno partecipato al progetto e Vastarredo per la preziosa collaborazione», spiega con soddisfazione l’assessora alle Politiche giovanili e all’Istruzione Paola Cianci.
«La messa a dimora di nuovi alberi rappresenta – per l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – un gesto concreto di attenzione verso il futuro della nostra città. Coinvolgere le scuole in questo tipo di progetti significa investire concretamente e in modo efficace sull’educazione ambientale delle nuove generazioni, rendendo i giovani protagonisti e promotori di azioni sostenibili e consapevoli. Continueremo a sostenere progetti che uniscano tutela del verde, qualità urbana e partecipazione attiva dei cittadini, soprattutto delle nostre studentesse e dei nostri studenti».