Martedì, 27 Gennaio 2026 Vasto

Il Comune di Vasto chiede una sede dell'Autorità portuale

In una lettera il sindaco e l'assessore alle Politiche portuali evidenziano come le distanze geografiche e logistiche con la sede centrale di Ancona penalizzino la gestione delle attività portuali nel sud dell'Abruzzo

Con una lettera indirizzata all’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale, il Comune di Vasto chiede formalmente l'istituzione di una sede distaccata dell’Autorità di sistema.

Nella missiva, firmata dal sindaco Francesco Menna e dell'assessore alle Politiche portuali Licia Fioravante Vasto, “pur riconoscendo la legittimità e la centralità della sede di Ancona” si ritiene come “le distanze geografiche e logistiche penalizzino la gestione delle attività portuali nel sud dell'Abruzzo”.

“L'assenza di una struttura operativa di prossimità incide negativamente sull'efficienza amministrativa e sul coordinamento con gli operatori locali – si legge ancora -. Il porto di Vasto necessita pertanto di una governance più vicina e funzionale, capace di rispondere tempestivamente alle esigenze del territorio”. 

Per questi motivi il sindaco e l'assessore alle Politiche portuali rivendicano “il diritto a una gestione portuale più vicina al territorio, coerente con le proprie potenzialità strategiche e di sviluppo” e invitano l’Autorità portuale e la Regione Abruzzo ad attivarsi e a fornire un riscontro all’istanza presentata.