Giovedì, 29 Gennaio 2026 Sport

Nicolò Cavuoti al Bari: prestito secco dal Cagliari, vestirà la 20

Nuova avventura per il centrocampista offensivo di Vasto

Il Bari aggiunge qualità e gamba sulla trequarti: Nicolò Cavuoti è ufficialmente un nuovo giocatore biancorosso. Il centrocampista offensivo di Vasto arriva in prestito secco dal Cagliari fino a giugno e indosserà la maglia numero 20. L’annuncio è arrivato nel pomeriggio, con il calciatore immediatamente a disposizione di Moreno Longo e atteso già per la sfida interna di venerdì contro il Palermo.

Cavuoti approda in Serie B per accumulare continuità dopo una prima parte di stagione in rossoblù con sei presenze complessive tra campionato e Coppa Italia: in evidenza la rete segnata al Frosinone nella manifestazione tricolore e l’esordio in A del 5 ottobre contro l’Udinese. Il Cagliari ha contestualmente ricordato il legame contrattuale del giocatore con il club sardo fino al 30 giugno 2030, a conferma dell’investimento sul suo percorso di crescita.

Cresciuto nella Virtus Vasto, Cavuoti ha debuttato tra i grandi con la Vastese in Serie D prima del passaggio a Cagliari, dove ha compiuto l’iter in Primavera. Quindi le esperienze in Lega Pro: all’Olbia (oltre 20 presenze con un gol) e alla Feralpisalò (circa 40 partite e 3 reti, con diversi assist), tappe che ne hanno consolidato l’identità di centrocampista moderno, mancino, abile nel rifinire e nell’attaccare lo spazio tra le linee. Ha vestito l’azzurro nelle selezioni giovanili U18, U19 e U20.

A Bari si presenta come profilo duttile per la linea dei trequartisti: nelle idee dello staff potrebbe agire da mancino partendo da destra, offrendo alternative tecniche e ritmiche a un reparto che Longo intende rendere più verticale e dinamico.

Per Cavuoti, che negli ultimi anni ha seguito un percorso lineare tra settore giovanile, Serie C e prime apparizioni in A, l’opportunità di misurarsi con la B rappresenta una tappa coerente: il livello del torneo, la frequenza delle partite e la struttura del progetto tecnico del Bari possono offrirgli minuti, responsabilità e margini per incidere.