Mercoledì, 28 Gennaio 2026 Vastese

Lotta al "pezzotto": smantellata una rete mondiale di streaming illegali, coinvolta anche Lanciano

Scoperta una "sim-farm" con oltre 200 schede telefoniche e decine di carte di credito

C'è anche Lanciano nell'operazione contro il “pezzotto”, gli abbonamenti illeciti a piattaforme televisive a pagamento, coordinata dalla procura distrettuale di Catania. 

Come ricostruisce Catania Today, l'operazione chiamata “Switch Off”, condotta dalla polizia di Stato, ha smantellato una rete transnazionale dedicata alla pirateria audiovisiva. Sono 31 le persone indagate, di cui 29 persone fisiche e due società; più di 100mila utenti che usufruivano degli abbonamenti illeciti si sono ritrovati con lo schermo nero.

Più di 100 agenti della polizia postale hanno effettuato perquisizioni in undici città: oltre a Lanciano, l'indagine tocca Catania, Messina, Palermo, Altofonte, Napoli, Castellamare di Stabia, Brusciano, Cardito, Brindisi, Trani.

Gli investigatori hanno ricostruito l'organigramma del sodalizio criminale attraverso una complessa analisi forense dei dispositivi sequestrati, monitoraggi della rete e dei sistemi di messaggistica. Il blitz ha portato al sequestro di tre noti portali illegali (iptvItalia, DarkTv e migliorIptv), dei pannelli web utilizzati per la gestione e dei gruppi Telegram dedicati alla vendita. 

In Romania è stata individuata la centrale "proEuropaTV", che distribuiva contenuti attraverso sei server ubicati tra l'Est Europa e un paese africano. A Napoli è stata scoperta una "sim-farm" con oltre duecento schede telefoniche e decine di carte di credito, strumenti funzionali al cybercrime. 

I profitti illeciti, stimati tra gli 8 e i 10 milioni di euro mensili, venivano ripuliti tramite investimenti in criptovalute e società fittizie. Le contestazioni a carico degli indagati includono associazione per delinquere, accesso abusivo a sistema informatico, frode informatica e riciclaggio, con collaborazioni estese alle forze di polizia di Regno Unito, Spagna, Kosovo, Canada, India, Corea del Sud ed Emirati Arabi.