Giovedì, 4 Dicembre 2025 Vasto

L’Arcivescovo Bruno Forte è cittadino onorario di Vasto

Solenne cerimonia di conferimento nel corso di un Consiglio Comunale Straordinario

Oggi il Consiglio Comunale di Vasto ha conferito  della Cittadinanza Onoraria a S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto.

Per la città un gesto di profonda stima verso una figura che, attraverso il suo impegno pastorale, culturale e intellettuale, ha contribuito in modo significativo alla crescita civile e spirituale del  territorio vastese. La sua costante attenzione al dialogo, unita a un’importante produzione teologica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, costituisce un patrimonio prezioso per Vasto.

Nell'aula Consiliare piena di rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose i ragazzi della Scuola Peluzzo hanno eseguito l'inno nazionale. Subito dopo 4 consiglieri comunali hanno rivolto al Vescovo indirizzi di saluto e di ringraziamento per l'opera pastorale svolta nelle diocesi di Chieti e Vasto dal lontano 2004. 

Il Sindaco Francesco Menna ha ricordato con poche ma significative parole il lavoro svolto da mons. Forte in questi anni ed ha messo in risalto la sua empatia con i fedeli della nostra diocesi.

"Conferire la cittadinanza onoraria a Mons. Bruno Forte rappresenta – per il sindaco Francesco Menna - un gesto di profonda stima verso una figura che, attraverso il suo impegno pastorale, culturale e intellettuale, ha contribuito in modo significativo alla crescita civile e spirituale del nostro territorio".
Mons. Forte ha ringraziato dando lettura del testo "Vasto nella storia e oggi" con queste parole:

"Chiudo questo intervento affidando la comunità vastese alla Madre di Dio e rivolgendomi in preghiera all'Arcangelo San Michele, Patrono della Città del Vasto: "Angelo della lotta col male, testimone della vittoria di Dio, Arcangelo Michele, intercedi per noi perchè maturi nei nostri cuori una fede sempre più grande, una carità operosa, una speranza ardente, capaci di trasformare non solo le nostre vite, ma anche la società in cui viviamo, affinchè si stabilisca in ogni cuore il senso della verità e dell'impegno responsabile, e tutti cooperiamo a servire il bene comune per un rinnovato futuro del nostro popolo, delle nostre famiglie, dei nostri giovani, di tutti gli affamati e assetati di giustizia, così da preparare nell'oggi della storia, nella forza dello Spirito, il domani della promessa dischiusa per tutti dalla vittoria del Risorto. San Michele, nostro patrono, prega per noi!".