Giovedì, 4 Dicembre 2025 Chieti

La Asl convoca l'incontro meno di 48 ore prima e i rappresentanti sindacali non si presentano

Le Rsu lamentano la "Perdurante inosservanza delle tempistiche e delle procedure"

La convocazione dell'azienda arriva con meno di 48 ore di preavviso e i rappresentanti sindacali scelgono di non partecipare all'incontro. Accade nella Asl Lanciano Vasto Chieti, dove le Rsu hanno inviato una comunicazione formale alla direzione e a tutti i dirigenti coinvolti, che ha per oggetto la “reiterata inosservanza delle procedure di convocazione previste dal contratto collettivo". 

Secondo quanto lamentato dai rappresentanti sindacali, nel pomeriggio di martedì 2 dicembre, alle ore 15.25, l'azienda avrebbe inviato una convocazione per giovedì 3. "La Rsu - si legge nella lettera - stigmatizza con fermezza la condotta posta in essere dall’azienda, che ha inteso convocare una riunione sindacale con un preavviso di sole 48 ore".

Per la Rsu, la Asl adotterebbe una “perdurante inosservanza delle tempistiche e delle procedure previste dal vigente Ccnl, ponendosi in contrasto con i principi di correttezza, buona fede e leale collaborazione cui la Pubblica Amministrazione è tenuta, compromettendo il corretto esercizio delle prerogative sindacali e impedendo, di fatto, una partecipazione consapevole e strutturata”. 

Dunque, l'assemblea dei delegati Rsu, a seguito di quella che viene definita “l'ennesima convocazione intempestiva”, ha deliberato, con 40 voti favorevoli e 5 astenuti, la non partecipazione alla riunione di giovedì 4 dicembre.

La Rsu ritiene “non più tollerabile un approccio aziendale teso a rendere di fatto impraticabile il confronto”, precisando che “eventuali presenze individuali di singoli delegati saranno esclusivamente a titolo personale, senza possibilità alcuna di esprimere osservazioni”.

Nella conclusione del documento arriva una strigliata all'azienda, a cui viene ricordato che “l'informazione sindacale deve essere preventiva, completa e predisposta con tempistiche congrue a un effettivo approfondimento” e che “il confronto “deve tenersi dal quinto al quindicesimo giorno lavorativo dall’invio dell’informazione, quando l’incontro è proposto dall’azienda”.