Giovedì 4 dicembre, dalle ore 9 alle ore 11, nella sede del Polo Liceale "R. Mattioli" di Vasto saranno presenti alcuni componenti del gruppo di ricerca AIDA - Artificial Intelligence Driving Autonomous, guidato dal professor Sergio M. Savaresi.
Finalità dell'incontro è quella di avvicinare ragazze e ragazzi alle materie STEM attraverso il caso di studio della guida autonoma (una delle applicazioni più complesse ed affascinati della Intelligenza Artificiale applicata ai sistemi fisici), con attività interattive e momenti di co-progettazione della città del futuro.
Il progetto AIDA è sostenuto dal MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.
Un viaggio che sta attraversando l’Italia da nord a sud per incontrare studentesse e studenti delle scuole superiori. Un viaggio per:
promuovere il fascino e l’importanza delle discipline STEM, mostrando l’eccellenza della ricerca scientifica italiana;
raccontare a studentesse e studenti come una carriera nelle STEM in Italia non solo è possibile, ma che con il proprio lavoro si può avere un impatto concreto sulla società;
mostrare come le municipalità italiane siano attente ai bisogni delle cittadine e dei cittadini del futuro e desiderose di co - progettare le città di domani.
Tre le sfide affrontate:
300 km in guida autonoma alla 1000 Miglia 2024 con una Maserati GranCabrio Folgore;
la cronoscalata della Vallecamonica con una Maserati MC20 Cielo;
Il tentativo di record di velocità assoluto per un’auto sportiva autonoma.
L'evento è organizzato da VastoScienza, con il coordinamento della prof.ssa Rosa Lo Sasso, in collaborazione con il Polo Liceale ‘Raffaele Mattioli’.