Giovedì, 4 Dicembre 2025 Vastese

Domani 5 dicembre ad Ortona la prima edizione di "Olearia"

Promossa dal Comune con la collaborazione di Confagricoltura e del Distretto Biologico Verdi valli Teatine

Ortona si prepara ad accogliere la prima edizione di “Olearia”, evento interamente dedicato all’olio d’oliva, al suo valore culturale ed economico, in programma per venerdì 5 dicembre. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ortona con la collaborazione di Confagricoltura e del Distretto Biologico Verdi valli Teatine.

«Il momento inaugurale si terrà alle 15:30 nel giardino della Sala Eden con la piantumazione di un olivo, un gesto che, alla presenza del sindaco Angelo Di Nardo e del vicesindaco Simone Ciccotelli, non solo riafferma il legame profondo tra Ortona e la sua tradizione agricola, ma si carica del significato universale, di simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. Alle ore 16, l’attenzione si sposterà al teatro Tosti per il convegno intitolato “Oleum olea nostrum”. Dopo i saluti istituzionali, si alterneranno sul palco esperti di rilievo per affrontare i temi chiave della filiera olivicola: Palma Esposito di Confagricoltura interverrà sulle “Sfide di mercato e opportunità normative nel settore dell’olio” e “Strategie per il Settore Oleario”; il professore ordinario Angelo Cichelli dell’università d’Annunzio contribuirà con la sua esperienza; Marcello Ferrara, presidente del Distretto Biologico “Verdi Valli Teatine”, relazionerà sui distretti come occasione di aggregazione e sviluppo sostenibile per il territorio; infine, Ivana Cataldo (Direttore Patologia Clinica Aziendale Asl2) offrirà un focus su Olio d’oliva: un integratore naturale», si legge in una nota del municipio.

Il vicesindaco e assessore all’Agricoltura, Simone Ciccotelli, che curerà anche la chiusura dei lavori del convegno, sottolinea la portata dell’evento: «La prima edizione di ‘Olearia’ è un’iniziativa che si pone come un vero e proprio volano per la valorizzazione della nostra olivicoltura, un’eccellenza che merita visibilità e sostegno. Con la piantumazione dell’olivo vogliamo lanciare un messaggio forte di speranza e unione, valori fondamentali per il futuro. L’obiettivo è quello di creare un appuntamento annuale che sia di riferimento per gli operatori, un luogo dove confrontarsi sulla qualità, la sostenibilità e le nuove strategie di mercato, ribadendo l’impegno dell’amministrazione a tutela e promozione del nostro prezioso olio».

«La giornata si concluderà con un momento conviviale e di promozione enogastronomica. Dalle ore 18,30 alle ore 22, il mercato coperto ospiterà degustazioni gratuite di olio e prodotti tipici del territorio, un’occasione per il pubblico di conoscere e apprezzare le tipicità delle aziende locali. Durante la serata ci sarà l’esibizione di “Il Coro delle Ville” di Ortona, diretto dal M° Rosanna Meletti. L’ingresso è libero».