Mercoledì, 3 Dicembre 2025 Vastese

A Pollutri si rinnova l'antica tradizione in onore di San Nicola

Sul sagrato della chiesa avrà luogo la benedizione delle fave, accompagnata dalla tradizionale cottura

Le festività di San Nicola a Pollutri giungono al loro culmine con le celebrazioni religiose previste venerdì 5 e sabato 6 dicembre, che segnano la conclusione delle manifestazioni in onore del santo patrono.

Venerdì 5 dicembre, alle 18, si terrà la Santa Messa presieduta da mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto. A seguire, alle 19, sul sagrato della chiesa avrà luogo la benedizione delle fave, accompagnata dalla tradizionale cottura.

Sabato 6 dicembre le celebrazioni inizieranno alle 8:30 con la Santa Messa, seguita dalla consegna della ”devozione” – composta da fave, pane e vino – ai fedeli del paese, accompagnata dal Complesso Bandistico “Città di Monteodorisio”. Alle 10 sarà accolta presso la Casa di San Nicola la delegazione del Gruppo dei Pellegrini di Vasto.

Alle 11 è prevista la Santa Messa Solenne presieduta da mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro e di Trivento e Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese e Molisana, seguita da una processione che attraverserà le vie del centro storico.

Le celebrazioni si concluderanno alle 18 con una Santa Messa, a cui seguirà la reposizione del busto d’argento di San Nicola.