Ha preso il via venerdì presso l’auditorium del GSSI de L’Aquila il progetto “Cosmic School” che prevede un percorso formativo su STEM e citizen science, oltre alla costruzione di un telescopio per raggi cosmici in 13 scuole di Abruzzo, Basilicata e Campania.
Si tratta di un percorso educativo, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, dal GSSI, dai LNGS e dall’INFN per avvicinare studentesse e studenti delle scuole superiori alle materie STEM. Tra le delegazioni presenti, quella del plesso Mattei dell’Istituto “Palizzi - Mattei”, guidata dalla Prof.ssa Giovanna Verì e da alcuni alunni delle classi 4BLS, 4CLS, 5BLS, 5CLS ha assistito in presenza all’evento, mentre i compagni con collegamento via web.
“Cosmic School” è fondato su due tipologie di attività: da un lato quelle di formazione e orientamento per le materie STEM; dall’altro quelle volte alla costruzione di comunità di apprendimento e pratica. Il progetto prevede un percorso formativo volto alla realizzazione di un prototipo di telescopio per la rilevazione dei raggi cosmici e l’avvio di laboratori di “citizen science”, per creare consapevolezza nell’ambito della raccolta e analisi di dati e del monitoraggio civico.