Venerdì, 10 Ottobre 2025 Vastese

Antonio Di Pietro: “La Trignina pericolosa, ora basta”

Domani, alle 10, l’ex magistrato di “Mani pulite“ incontrerà gli amministratori dei comuni

antonio Di Pietro, ex Ministro ai Lavori Pubblici, scende in campo al fianco dei sindaci abruzzesi e molisani per sollecitare iniziative e interventi per mettere in sicurezza la Fondovalle Trigno.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
Domani, alle 10, l’ex magistrato di “Mani pulite “ incontrerà gli amministratori dei comuni attraversati dalla Trignina , ma anche i cittadini della vallata e i pendolari che per motivi di studio o di lavoro la percorrono quotidianamente. L’incontro avverrà nella stazione di servizio Il Girasole nel comune di Dogliola.
Il magistrato, che da qualche anno risiede a Montenero di Bisaccia, ha già avuto un primo colloquio con il sindaco di Dogliola, Giovanni Giammichele.
Di Pietro conosce bene la Trignina, la percorre ed è al corrente di quello che accade da anni. Tutti ricordano che fu lui, nel 2008, in veste di ministro dei Lavori pubblici, a rifare il ponte sul Treste ritenendo la Trignina un asse viario di grande importanza. Per questo si è detto ben disposto ad aiutare i sindaci a trovare una soluzione.

Come si ricorderà la  scorsa settimana la Fondovalle del Trigno è stata al centro di un incontro che si è tenuto a Roma al ministero dei Trasporti , presieduto dal sottosegretario, Antonio Iannone, alla presenza dei parlamentari Etelwardo Sigismondi e Costanzo Della Porta, dell’assessore regionale alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis, e i sindaci dei comuni coinvolti: Emanuela De Nicolis (San Salvo), Marco Mancini (Lentella), Giovanni Giammichele (Dogliola), Simona Contucci (Montenero di Bisaccia), Luigi Pavone (Trivento) e Fabio Pasciullo (Montefalcone del Sannio). Da Roma sono arrivate notizie positive e la promessa di potenziare la SS650.