Sabato, 30 Agosto 2025 Vasto

Apc San Paolo Calcio: siglata l’affiliazione con DEAcademy Italia, il progetto formativo dell’Atalanta

Domenico Travaglini: «Grandissima soddisfazione aver raggiunto un traguardo così importante in poco tempo»

 L’Apc San Paolo Calcio di Vasto annuncia l’affiliazione con DEAcademy Italia, il programma sviluppato dall’Atalanta per le società dilettantistiche, come si legge nella nota ufficiale del club. L’iniziativa, che ha come obiettivo il miglioramento delle attività calcistiche attraverso la condivisione di metodi e strumenti tecnici ed educativi, «rappresenta un riconoscimento significativo per il club e un passo fondamentale per la crescita e la valorizzazione del proprio settore giovanile».

«Con questa affiliazione, l’Apc San Paolo Calcio intende offrire ai giovani atleti un percorso formativo completo, che coinvolga tanto la crescita sportiva quanto quella personale. Tra gli obiettivi principali – si legge nel comunicato – figurano la creazione di un settore giovanile strutturato e competitivo, il rispetto dei valori educativi e sportivi, nonché l’offerta di un programma tecnico che rispetti gli standard delle Scuole Calcio Riconosciute dalla FIGC».

«Il programma DEAcademy Italia non si limita però solo alla formazione dei giovani calciatori. Un altro aspetto fondamentale, infatti, riguarda la formazione continua dei tecnici. L’Apc San Paolo Calcio beneficerà di corsi di aggiornamento e workshop organizzati dalla DEAcademy Italia, supporto metodologico per la preparazione tecnico-tattica e percorsi specifici per istruttori, allenatori e preparatori atletici».

«Questa affiliazione aprirà molteplici opportunità per i nostri ragazzi», sottolineano dal club. «I giovani calciatori avranno la possibilità di partecipare a stage e selezioni per accedere al settore giovanile dell’Atalanta, presso il Centro Sportivo di Zingonia, nonché presso la nostra struttura durante l’anno. Inoltre, saranno previsti momenti di monitoraggio tecnico e valutazioni costanti per i più meritevoli».

«Grandissima soddisfazione per noi aver raggiunto un traguardo così importante in così poco tempo. La nostra associazione è stata scelta nel segno della serietà e professionalità dimostrata. Ogni giorno lavoriamo con passione e massimo impegno cercando di curare ogni dettaglio per la crescita del ragazzo. Il nostro obiettivo è lasciare ad ognuno di loro ricordi felici ed indimenticabili. Ci tengo infine a ringraziare i miei collaboratori che fino a oggi hanno collaborato con costanza e dedizione», le parole del direttore generale Domenico Travaglini.