Giovedì, 28 Agosto 2025 Chieti

Ufficiale la rimozione di Schael a Torino: l'ex manager della Asl di Chieti fuori da Città della salute

L'esperienza dell'ex direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti nella più grande azienda ospedaliera del Piemonte era iniziata appena 6 mesi fa

È ormai ufficiale l'uscita di Thomas Schael da commissario della Città della Salute e della Scienza di Torino. L'esperienza dell'ex direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti nella più grande azienda ospedaliera del Piemonte era iniziata appena 6 mesi fa.

A marzo scorso Schael era partito dall'Abruzzo per affrontare la breve e piuttosto travagliata fase del commissariamento della Città della Salute di Torino. Prima di Ferragosto era trapelata la notizia di una possibile sostituzione alla luce di “risultati ritenuti non soddisfacenti” ma anche della recente condanna per condotta antisindacale del tribunale del lavoro di Torino.

Così la giunta regionale del Piemonte il 26 agosto ha nominato un nuovo direttore generale nella persona di Livio Tranchida. Con la nomina decade automaticamente l'incarico affidato al manager tedesco dopo cinque mesi di mandato.

Il manager Schael è quindi fuori dalla direzione della Città della salute e della scienza di Torino. 

Il neo direttore Livio Tranchida, si legge su TorinoToday, dal primo settembre dovrà affrontare anche tutti i problemi rimasti irrisolti dopo gli ultimi mesi ad altissima tensione: l'ex commissario Schael si sarebbe scontrato con la Regione Piemonte, che lo aveva nominato, ma anche con i sindacati e la giustizia. Agosto è stato un mese di chiacchiericcio ma ora in Piemonte lo spazio per polemiche passate si riduce e l'attesa è tutta posta dalla nuova opera di Tranchida, non commissario ma direttore.

Resta da capire quale sarà il futuro del manager tornato in Piemonte dopo l'esperienza da direttore generale della Asl 02 dell'Abruzzo.