Venerdì, 8 Agosto 2025 Vasto

I dializzati di Vasto denunciano: “Mancano medicinali”

Sono pazienti dializzati che devono fare “terapia salvavita”

Continuano a mancare farmaci importanti nel reparto Dialisi dell’Ospedale San Pio di Vasto. A denunciarlo è un gruppo di pazienti dializzati che devono fare “terapia salvavita” e che devono fare i conti con la non reperibilità dei medicinali  nella struttura sanitaria. Questa situazione era già stata segnalata a giugno. 

“Dopo la nostra protesta di qualche mese fa i farmaci sono tornati ad essere disponibili”, spiegano i pazienti, “ma è durato poco: attualmente i medicinali continuano a scarseggiare e anche quando ci sono il loro numero è inferiore alle necessità”. 

Il farmaco di cui si lamenta la mancanza – o quantomeno la non piena disponibilità – è l’eritropoietina (binocrit), indispensabile per tenere  sotto controllo l’emocromo nei pazienti che altrimenti devono essere sottoposti a trasfusioni di sangue. Nel  reparto dialisi di Vasto sono circa una cinquantina i pazienti dializzati,  ai quali  dal 15 di giugno si  sono  aggiunti, con l’attivazione  delle dialisi estive,  diversi pazienti provenienti da altre regioni d’Italia o paesi esteri. 

“Tutti hanno diritto di essere assistiti e di avere  i medicinali necessari alla tutela della loro salute”, incalzano i pazienti, “risparmiare sulla pelle degli altri è quanto di più irresponsabile ci sia.  Qualcuno dovrà farsi carico di risolvere con immediatezza questa grave problematica”. 

I cittadini si erano già rivolti al Centro lo scorso mese di giugno per denunciare la mancanza di farmaci salvavita. Oggi tornano alla carica perché, a loro dire, non si intravede ancora una soluzione. 

“Senza la eritropoietina corriamo il rischio di effettuare trasfusioni”, insistono i pazienti dializzati, “speriamo con questo appello di smuovere le coscienze di chi deve risolvere questo problema”, concludono.             

Anna Bontempo (Il Centro)