Mercoledì, 6 Agosto 2025 Abruzzo

Capone (Ugl), da Stellantis comportamento altalenante

'Nella partita non solo fabbrica macchine, ma tutto l'indotto'

"La prospettiva dell'automotive è il tema dei temi, in questa regione come in Campania e nel basso Lazio, come a Torino, in tutti gli insediamenti ex Fiat, Stellantis, Iveco: su Iveco una soluzione è stata trovata sulle produzioni strategiche, quelle dei mezzi militari che sono stati acquistati da Leonardo, mentre quelli commerciali passano a Tata, operatore indiano sul quale, però, dobbiamo capire la prospettiva industriale.

Per tutto il resto Stellantis sta dimostrando di avere un comportamento altalenante rispetto alla strategicità del comparto".

Lo ha detto il segretario nazionale dell'Ugl, Paolo Capone, oggi a Chieti per l'inaugurazione, in zona Scalo, della nuova sede dell'Ugl, presente il segretario provinciale Ugl Utl Chieti-Pescara, Armando Foschi.
    "Comprendiamo perfettamente che le scelte europee hanno comunque messo in difficoltà un settore che era, diciamo così, orientato a proporre prevalentemente motori endotermici e questo ha creato comunque uno sbilancio - ha aggiunto Capone -. Non ne siamo ancora usciti fuori, abbiamo una grossa preoccupazione, come abbiamo anche grossa speranza. Il Governo credo che, più di altri governi in passato, su queste operazioni sia particolarmente attento, vediamo se questa attenzione si tramuta in sicurezza per i territori, per l'Abruzzo, tutta la valle del Sangro, perché nella partita di questa portata non c'è soltanto la fabbrica delle macchine, c'è tutto l'indotto, un pezzo importante almeno per 30-40% del PIl che produce il settore macchine. Siamo molto attenti, sollecitiamo le politiche nazionali a intervenire in favore di una stabilizzazione".