Sabato, 10 Maggio 2025 Vastese

Torna a Guardiagrele la mostra dell'artigianato artistico abruzzese

Dal 31 luglio al 24 agosto 2025 il Palazzo dell'artigianato ospiterà l’esposizione con il 21° Concorso biennale di arte orafa "Nicola da Guardiagrele"

Anche quest’anno si rinnoverà la tradizione della ''Mostra dell'artigianato artistico abruzzese'', l’evento attesissimo sia dagli artigiani che dagli appassionati del settore e dai tanti turisti che saranno presenti nel periodo estivo.

Una vera e propria mostra e non una semplice fiera, dove ogni lavorazione artistica gode di una propria vetrina per l’esposizione di massimo dieci manufatti. L’esposizione si terrà a Guardiagrele dal 31 luglio al 24 agosto 2025 presso il Palazzo dell'artigianato in via Roma, 28.

Casartigiani Abruzzo è molto vicina all’ente organizzatore a cui darà pieno appoggio per la riuscita dell’evento, che si propone ogni anno l’obiettivo di salvaguardare le attività artistiche-artigianali del territorio mediante il rafforzamento dei rapporti con le istituzioni pubbliche e private nazionali.

Consapevole di quante siano le potenzialità della manifestazione per l’artigianato abruzzese, Casartigiani Abruzzo in sinergia con Confartigianato Imprese Abruzzo, Cna Abruzzo e Claai Abruzzo, si è già attivata per informare ed incentivare i propri associati a partecipare da espositori.

Infatti è prevista, secondo le condizioni del regolamento, l’esposizione gratuita dei manufatti. Inoltre si concede la possibilità di esporre gratuitamente le creazioni anche ai giovani artigiani con età inferiore a 35 anni senza partita iva, previa valutazione positiva da parte del c.d.a.


Farà da corona all’edizione del 2025 il 21° Concorso biennale nazionale di arte orafa ''Nicola da Guardiagrele'', indetto distintamente per i maestri orafi e per gli alunni dei licei artistici statali e delle scuole di oreficeria, moda e design pubbliche e private.

''Ci auspichiamo per il bene degli artigiani e dell’economia abruzzese in genere, che l’evento venga promosso con lo stesso entusiasmo e la stessa sensibilità al tema sia dalle associazioni di categoria che dalla Regione e dalle Camere di commercio. Per il futuro si potrà anche pensare ad una mostra dell’artigianato itinerante, cioè ospitato da altri comuni abruzzesi perché raggiunga il maggior numero possibile di visitatori e diventi un patrimonio comune'', così commentano i coordinatori regionali di Casartigiani Abruzzo Dario Buccella e Flaviano Montebello in attesa della mostra.