Sabato, 10 Maggio 2025 Vasto

Nuove nomine pastorali: don Gianluca Catania a San Salvo Marina, don Giovanni Boezzi a S.Maria del Sabato Santo

Le nuove nomine decise dall'Arcivescovo Bruno Forte

 Sono state ufficializzate dall’arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, numerose nuove nomine pastorali che interesseranno diverse parrocchie del territorio, in un quadro di avvicendamenti mirati a rispondere sia alle esigenze pastorali che personali dei sacerdoti coinvolti.

Don Gianluca Catania lascia la guida della parrocchia di Santa Maria Maggiore in Casoli e assume l’incarico di parroco della parrocchia della Resurrezione di N.S. Gesù Cristo in San Salvo Marina. Una scelta dettata da motivi familiari – per essere più vicino al padre anziano – e per permettere un maggiore impegno nel servizio presso il tribunale ecclesiastico interdiocesano a Chieti.

Cambio anche a Casoli, dove don Nikola Vucic lascia le parrocchie di San Francesco d’Assisi e di Santa Maria Ausiliatrice per assumere la guida della parrocchia del SS. Salvatore e di Santo Stefano in Rivo Maris a Torino di Sangro.

Le parrocchie di Santa Maria Maggiore, San Francesco d’Assisi e Santa Maria Ausiliatrice in Casoli verranno affidate a don Pietro Di Crescenzo, proveniente proprio da Torino di Sangro. Sarà affiancato da don Antonyraj Rayar, della congregazione degli Araldi della Buona Novella, già vicario cooperatore nella parrocchia del Santissimo Salvatore in Casalbordino.

Don Giovanni Boezzi, finora vicario cooperatore nella parrocchia di San Rocco a San Giovanni Teatino Sambuceto, svolgerà ora il medesimo servizio presso la parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo a Vasto.

Novità anche per don Mario Cherchi, dei Missionari di Gesù e Maria a Cana, che lascia la parrocchia di San Michele Arcangelo in Roccaspinalveti per diventare vicario cooperatore della parrocchia del Santissimo Salvatore a Casalbordino, accanto al parroco don Silvio Santovito.

A Roccaspinalveti, nella parrocchia lasciata da don Cherchi, subentra come amministratore parrocchiale don Ambrose Petroni, già alla guida della parrocchia della Resurrezione di N.S. Gesù Cristo in San Salvo Marina.

Don Andrea Pomponio, che sarà ordinato sacerdote il prossimo 26 giugno, inizierà il suo ministero come vicario parrocchiale delle parrocchie di San Rocco e San Giovanni Evangelista in San Giovanni Teatino, a supporto del parroco don Massimo D’Angelo, Cancelliere arcivescovile.

Le nomine, annunciate in questi giorni, entreranno in vigore nelle prossime settimane, secondo il calendario che sarà reso noto dall’arcidiocesi.