Sabato, 10 Maggio 2025 Abruzzo

Torna il Premio "Lector in terra lecti"

Lettomanoppello celebra la letteratura

Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Lettomanoppello il Premio “Lector in Terra Lecti. Quintino Festival dei Lettori”, in programma per sabato 6 settembre 2025 nella suggestiva cornice di Piazza Umberto I.

L’evento, promosso dall’Officina delle idee, dalla Fondazione Palazzo De Sanctis APS, dall’ Associazione Pietrara Conviviale ODV, dalla Fondazione Europa Prossima e dall’Associazione WOO APS, rende omaggio alla memoria di Quintino D’Alfonso fu Francesco, uomo di pensiero e di impegno civile.

Finalità del premio è promuovere e valorizzare la lettura come atto collettivo, rendendo i lettori parte attiva del processo.

Ai Lectores dunque il compito di interpretare in pubblico un’opera letteraria legata a un tema comune, che quest’anno è l’Omaggio all’Ottantesimo della Liberazione, con autori come Calvino, Fenoglio, Cassola e Strada.

Parole, immagini, musica, performance e ogni altra forma artistica saranno i mezzi con cui i partecipanti presenteranno il libro di fronte a una giuria di esperti del mondo culturale tra cui la Prof.ssa Ilaria Filograsso, docente di pedagogia all’Università D’Annunzio; Giulia Alberico, scrittrice; Valeria Di Felice, editrice; l’Ispettore Giuliano Bocchia; il Prof. Francesco Berardi, docente di latino all’Università D’Annunzio; la Prof.ssa Maria Pia Falcone, Presidente della sezione di Francavilla della Società Filosofica Italiana e il Dott. Fabrizio Masciangioli, giornalista.

La premiazione, che avverrà il giorno stesso della manifestazione, riconoscerà la qualità e l’originalità della presentazione, l’efficacia comunicativa, la capacità di comunicare idee e valori nonché l’abilità di saper esprimere un commento critico sull’opera scelta, con l’attribuzione di premi in denaro e attestati.

“Lector in Terra Lecti. Quintino Festival dei Lettori” rinnova per il 2025 l’impegno di Lettomanoppello a farsi terra viva e promotrice della lettura – e, in senso ampio, della cultura – come strumento di aggregazione sociale e di crescita personale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2025 scrivendo a lectorinterralecti@gmail.com.