Mercoledì, 7 Maggio 2025 Abruzzo

Domani partgono a Vasto "I giovedì Rossettiani"

Il primo appuntamento con lo spettacolo "Il gatto con gli stivali"

Giovedì 8 maggio prende il via a Vasto la rassegna dei «Giovedi Rossettiani» (organizzati dal Centro Rossetti) che quest’anno hanno come sottotitolo «Viaggio teatrale tra poesia, fiaba e fantasia». Ispirati al mondo magico dei folletti in nome di Christina Rossetti. Il primo appuntamento è con un adattamento del celebre racconto popolare trascritto da Perrault. 

La trama: In una remota contrada delle terre del re, tanti anni or sono, viveva un anziano e povero mugnaio; aveva con sé moglie e tre figli ancora bambini. Gli unici beni che possedeva erano il suo piccolo mulino, un vecchio asinello ed un bel gatto cinerino. Gli anni passavano lenti e monotoni…il canuto mugnaio, sempre più vecchio e stanco, decise di riunire i suoi ragazzi e disse loro: “A te che sei il primo lascio il mulino, a te che sei il secondo ti do il mio asinello che è tutt’altro che tonto, invece a te che sei il terzo affido il mio amato gatto. ”Che me ne faccio di un gatto!”, esclamo il più piccolo dei tre,”non disprezzarlo figlio mio”, rispose il padre, “vedrai, questo gatto è davvero speciale”.

La morale sottintesa alla favola è che l’astuzia, abbinata all’inganno, fa talvolta diventare potenti come i re. Visto che la bontà e l’aiuto tra fratelli non è sufficiente, è necessario farsi aiutare anche da chi ha capito come funziona il sistema.  

Storia complessa ma avvincente Il gatto con gli stivali è di scena al Teatro Rossetti per le scuole elementari di Vasto. Protagonisti sono i formidabili attori de «I guardiani dell’oca» con la regia di Zenone Benedetto. L’orario di rappresentazione è fissato alle 9:30, che permette ai ragazzi di rientrare a scuola dopo una mattinata felice a teatro.