Martedì, 6 Maggio 2025 Vastese

"Donare e aMARE": passeggiata per la donazione lungo la ciclopedonale della Costa dei trabocchi

Domenica 11 maggio si svolgerà la passeggiata organizzata dalle associazioni frentane Aido e Ados per sensibilizzare sulla donazione di sangue, organi e tessuti

L’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (Aido) e l’Associazione donatori del sangue (Ados) di Lanciano organizzano “Donare e aMARE”, passeggiata per la donazione lungo la ciclopedonale della Costa dei trabocchi.

L’evento è patrocinato dai Comuni di Fossacesia e Rocca San Giovanni. La passeggiata è aperta a tutti: alle ore 9.30 i partecipanti si radunano all’ex stazione ferroviaria di Fossacesia marina, alle 10 si parte per arrivare a località Foce a Rocca San Giovanni. Tremila metri lungo la ciclopedonabile della Costa dei trabocchi fra paesaggi mozzafiato.

All’arrivo è previsto un piccolo ristoro: sarà quella l’occasione per le associazioni organizzatrici per porre l’accento sull’importanza della donazione. In una società, sempre più orientata all’individualismo, questa camminata vuole ribadire l’importanza di donare organi, tessuti, cellule e sangue. Donare è un grande atto d’amore.

“Donare è amare: un gesto d'amore verso il prossimo. Un gesto nobile di solidarietà concreta, perché donare significa contribuire al bene della società”, sottolinea il presidente dell'Ados Lanciano, Giovanni Petragnani. “Aspettiamo tutti domenica 11 maggio per camminare insieme. La donazione è un tema centrale che deve unire le associazioni proprio come abbiamo fatto con Ados, questo è solo l'inizio di una lunga e proficua collaborazione”, conclude il presidente dell'Aido Lanciano, Antonio Di Nunzio.