Giovedì, 17 Aprile 2025 Abruzzo

Gasolio agricolo, meno burocrazia: i libretti Uma saranno gestiti dalla Coldiretti

Via libera dalla Regione al Caa per l’assegnazione del carburante agevolato: si parte in via sperimentale

n passo avanti verso la semplificazione delle pratiche burocratiche per le imprese agricole abruzzesi. Con una determina datata 15 aprile, la Regione ha autorizzato – in via sperimentale – il Centro di assistenza agricola (Caa) di Coldiretti, tramite la società di servizi Impresa Verde Abruzzo, a occuparsi della compilazione, presentazione e autorizzazione del libretto Uma per il gasolio agricolo agevolato.

Un intervento accolto con soddisfazione da Coldiretti Abruzzo. «Dopo i numerosi disguidi tecnici degli ultimi sei mesi e vari incontri con il dipartimento agricoltura, la Regione ha accolto la nostra richiesta di affidare direttamente al nostro Caa la gestione delle assegnazioni – spiega il direttore Marino Pilati, anche consigliere delegato di Impresa Verde Abruzzo –. Si tratta di una sperimentazione che alleggerisce il carico burocratico, permettendo alle aziende di risparmiare tempo prezioso».

Sulla stessa linea il presidente regionale di Coldiretti, Pietropaolo Martinelli: «Ringraziamo il dipartimento agricoltura, in particolare la dottoressa Elena Sico, e l’assessore regionale Emanuele Imprudente per aver creduto in questa soluzione. È un primo passo verso un sistema più agile e vicino alle esigenze delle imprese. Ci attiveremo subito per rendere operativa la nuova procedura».