Lunedì, 12 Febbraio 2024 Vastese

WINTER GAMES WEEK

Partecipazione della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi

La Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi ha partecipato con impegno alla settimana (dal 5 al 9 febbraio 2024) di attività didattiche e sportive ispirate ai valori Olimpici e Paralimpici.
Winter Games Week è l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026 per sensibilizzare i giovani sulle tematiche Olimpiche e Paralimpiche durante il percorso che porterà il Paese ad
ospitare i Giochi Invernali del 2026.
Un’iniziativa di respiro nazionale che mira a rendere protagonisti alunne e alunni, studentesse e studenti che nel 2026, ancora impegnati nel loro percorso scolastico, potranno assistere, se non partecipare, alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali con una maggiore consapevolezza dei valori sportivi, culturali, di rispetto e di cittadinanza, di sostenibilità e di coesione legati agli attesi eventi Olimpici e Paralimpici.
I giovani alunni, oltre ad affrontare alcune discipline sportive come il baskin, hanno visto il film Cool Runnings - Quattro sottozero,  il film statunitense del 1993 diretto da  Jon Turteltaub  e prodotto dalla Walt Disney Pictures, ispirato alla vera storia della Nazionale di bob della Giamaica che partecipò ai Giochi olimpici invernali di Calgary 1988, e hanno svolto riflessioni, discussioni e produzioni a temaper promuovere l’impegno, il movimento, la collaborazione e l’inclusione.
Le classi in tutte le attività didattico-educative condividono la massima di Nelson Mandela che è stata scelta dal Comitato Olimpico: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Ha il potere di unire le persone come poco altro sa fare. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza
dove un tempo c’era solo disperazione. È più potente del Governo nell’abbattere le barriere razziali.”
Infatti lo sport va ben oltre l’attività motoria, è socialità e amicizia, è una sfida che non solo mette in competizione, ma unisce le persone e la squadra, è un modo di scoprire quali sono i veri valori e come si applicano nella vita.