Mercoledì, 24 Gennaio 2024 Molise

Capitale Cultura: domani Agnone presenta dossier candidatura

Prossimo appuntamento 4 marzo in Commissione ministero Cultura

Domani, giovedì 25 Gennaio, alle 17 nella sala consiliare di Palazzo San Francesco ad Agnone (Isernia) si terrà la presentazione tecnica del dossier di candidatura del paese a Capitale Italiana della Cultura 2026, con la presentazione del cronoprogramma, del piano finanziario e della governance.

La candidatura verrà poi presentata ufficialmente il prossimo 4 marzo in audizione alla Commissione del ministero della Cultura.

"La presentazione di giovedì - spiegano i promotori della candidatura - è finalizzata a illustrare preventivamente alla cittadinanza, i contenuti e la strategia dietro alla candidatura. Sabato scorso si è tenuta a Pesaro l'inaugurazione di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, durante la quale è stata sottolineata l'importanza di tutelare e promuovere la cultura per tutte le generazioni, quale faro per la tutela della pace, dei principi democratici e della coesione del nostro Paese. Il Comune di Agnone si candida, consapevole di queste sfide e di quanto questo riconoscimento potrebbe rappresentare per l'intera comunità e il territorio". Nell'incontro di domani si apriranno tavoli di confronto partecipativo con la cittadinanza i cui risultati saranno presentati nel corso di un ulteriore incontro pubblico.