Martedì, 19 Ottobre 2010 Abruzzo

Il sindaco di Montesilvano ritira le dimissioni

La decisione presa per "difficolta' a lasciare la città al commissariamento"

Il sindaco di Montesilvano (Pescara), Pasquale Cordoma, non lascia l'incarico. Ha appena protocollato a Palazzo di citta' una lettera per ritirare le proprie dimissioni, presentate il 29 settembre scorso. La decisione del primo cittadino era maturata dopo la seduta del consiglio comunale sulla delibera per il requilibrio di bilancio.
"Oggi - scrive Cordoma nella lettera inviata al segretario generale e al presidente del Consiglio comunale - il quadro politico si e' sedimentato, pur lasciando qualche strascico, ma consegnandomi la comune volonta' a portare a termine in mandato della maggioranza e di alcuni che hanno votato contro la delibera sugli equilibri di bilancio.
Alla base del gesto di sfiducia non credo ci sia stata una divergente visione politica rispetto a decisioni amministrative ma forse incomprensioni umane e personali". Cordoma dice di essere stato spinto a riconsiderare la sua decisione per "il senso di responsabilita' verso i cittadini e verso la citta', il desiderio di portare a termine un grande lavoro, la volonta' di non lasciare ancora una volta la citta' al commissariamento, le tante attestazioni di stima e gli inviti ad andare avanti, l'affetto di tanti cittadini, la spinta di una maggioranza mai come ora unita e coesa attorno a me. C'e' poi la fermezza di ricucire al piu' presto un rapporto umano e politico con coloro che ieri non mi sono stati vicini" - scrive sempre il sindaco.
Nella lettera Cordoma sottolinea che e' giusto "proseguire un cammino non facile iniziato nel giugno 2007 e che, portato a termine, restituira' ai cittadini una Montesilvano migliore e piu' vivivile. Il mio - conclude - e' un gesto d'amore verso la citta', nella speranza che ormai appartenga al passato cio' che ha segnato il consiglio comunale del 28 settembre". Cordoma, alla guida di una maggioranza di centrodestra, e' stato eletto dopo la bufera giudiziaria che ha portato in carcere l'ex sindaco Enzo Cantagallo.