Giovedì, 30 Marzo 2023 Vastese

Conferenza stampa per la presentazione del Corso di Biotecnologie Unite

Organizzato dall’Università di Teramo in convenzione con il Comune di Casoli

Venerdì 31 marzo, alle ore 09:30, presso la Sala “Corradino D’Ascanio”, nella sede del Consiglio Regionale di Pescara, in Piazza Unione, si terrà una conferenza stampa in occasione dell’avvio del Corso di Alta Formazione Professionale in “Biotecnologie agroalimentari sostenibili”, organizzato dall’Università di Teramo in convenzione con il Comune di Casoli (CH).

Interverranno il Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, il Direttore del Dipartimento di Bioscienze e coordinatore del Corso Enrico Dainese, il Sindaco di Casoli Massimo Tiberini.

Saranno presenti anche la Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante e rappresentanti della società Comab srl che, insieme al Comune di Casoli, hanno consentito l'assegnazione di borse di studio a copertura del 100% del costo di iscrizione al Corso. Tra gli oltre 20 studenti iscritti, sono molti quelli provenienti da zone cosiddette “calde”, ossia quei Paesi dove non sono garantiti i diritti umani. Per questi giovani il corso di Alta Formazione rappresenta una valida occasione per il loro inserimento professionale.

Il percorso formativo si propone di aggiornare gli studenti sugli aspetti strategici e sull’evoluzione delle innovazioni nel settore delle biotecnologie agroambientali, di diffondere e condividere conoscenze, competenze e buone pratiche per la gestione sostenibile dei sistemi agricoli.
Un’attenzione particolare verrà data all’acquisizione di conoscenze relative alla caratterizzazione della qualità e salubrità delle produzioni tipiche delle aree interne della Regione Abruzzo.