Martedì, 28 Marzo 2023 Vastese

Riconoscere il lavoro di recupero della memoria dell’ex campo di concentramento fascista

Una docente dell'Università di Lubiana sarà impegnata nella ricerca

Arriverà a Casoli il 14 aprile Marta Verginella, docente ordinaria dell'università di Lubiana, per riconoscere il lavoro di recupero della memoria dell'ex campo di concentramento fascista. 

Nel corso della visita, la professoressa sarà accompagnata dal dottorando Giuseppe Lorentini e dallo storico Costantino Di Sante, entrambi dell’università degli studi del Molise. La visita è stata organizzata sotto la supervisione scientifica del professor Giovanni Cerchia, direttore del dipartimento di Economia dell’università degli studi del Molise.

La ragione principale dell'arrivo a Casoli è la Piazza della Memoria e il lavoro di recupero della storia e della memoria dell’ex campo di concentramento fascista. La professoressa Verginella desidera complimentarsi per il lavoro svolto con l’amministrazione comunale, che dal canto suo è lieta di accogliere la ospite e il suo staff e di condividere con loro l’impegno nella conservazione della memoria storica.

Il sindaco, Massimo Tiberini, si dichiara onorato di ospitare la docente e i dottorandi, e si augura che questa visita possa rappresentare un ulteriore passo verso la promozione della storia e della cultura del territorio.

L'occasione rappresenterà un importante momento di scambio culturale e accademico tra le istituzioni coinvolte, e permetterà di rafforzare ulteriormente i legami tra Casoli e le università.