Venerdì, 24 Marzo 2023 Nazionali

Tornano freddo e pioggia, colpo di coda dell'inverno: le previsioni meteo

In arrivo aria artica che all'inizio della prossima settimana porterà pioggia e ancora freddo, dunque la primavera si fa ancora attendere

'inverno tornerà a farsi vedere nonostante la primavera all'inizio della prossima settimana.
È infatti previsto l'arrivo di piogge e temporali e poi anche freddo tardivo e neve.

A dirlo è il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che ha elaborato le previsioni per i prossimi giorni: «Si apre un periodo più dinamico con prima perturbazione tra venerdì e sabato su parte d’Italia, poi irruzione artica tra domenica e lunedì».

Prima veloce perturbazione tra venerdì e sabato

«Anticiclone in indebolimento nei prossimi giorni, che saranno quindi più movimentati dal punto di vista meteorologico», evidenzia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, «una prima perturbazione porterà qualche pioggia o rovescio tra venerdì e sabato al nord e Toscana: si tratterà di fenomeni che interesseranno soprattutto Alpi, Prealpi, pedemontane, Liguria e Friuli Venezia Giulia, anche a sfondo temporalesco, ma che certamente non risolveranno il problema del deficit idrico che attanaglia le assetate terre del nord». 

Da domenica anche freddo tardivo, netto calo termico e neve a quote basse

«Tra domenica e lunedì un’irruzione artica dal Nord Europa affonderà il colpo anche su Mediterraneo e Italia», prosegue Ferrara di 3bmeteo.com, «avremo così un passaggio di rovesci e temporali sparsi domenica dapprima al nord, in successivo trasferimento anche al centro e poi al sud tra lunedì e martedì. L’ingresso brusco dell’aria fredda farà calare le temperature anche di 8-10 gradi rispetto ai giorni scorsi, con locali grandinate e improvvisi quanto forti colpi di vento. Il calo termico favorirà inoltre il ritorno della neve in montagna a quote via via più basse, con fiocchi non esclusi a tratti anche in collina entro martedì».