Giovedì, 20 Marzo 2014 Vasto

Decennale del sito www.vastospa.it di Michele Spatocco (12 marzo 2004 - 12 marzo 2014)

Il nostro concittadino ringrazia il Consiglio Comunale

Lunedì scorso, in occasione della riunione del Consiglio Comunale di Vasto, in apertura dei lavori il Presidente del Consiglio, Giuseppe Forte, a nome dell'intera assemblea ha rivolto un encomio al concittadino Michele Spatocco, da tantissimi anni residente a Cinisello Balsamo, che da 10 anni cura un blog estremamente interessante ed accattivante: "Vastospa.it".

Un "tesoro" che quotidianamente viene visitato e consultato non solo dai cittadini vastesi ma anche da studiosi e ricercatori. Un sito che non a torto è stato definito "la bibliotexa di Vasto".

Oggi Michele Spatocco ha inteso inviare al Presidente del Consiglio Comunale la seguente cordiale nota:

Lettera di ringraziamento a Giuseppe Forte, presidente del Consiglio Comunale di Vasto 

Caro Peppino,

ti ringrazio per la segnalazione fatta al Consiglio Comunale di Vasto, in occasione della Riunione  del 17 marzo u.s., per la ricorrenza dei 10 anni del mio sito www.vastospa.it.
Un sito, non  a fini di lucro, dove io ho cercato di raccogliere e sistemare organicamente l’immenso patrimonio culturale della nostra città, in una versione facilmente consultabile da parte di tutti.

Qualcuno esageratamente  ha chiamato il sito “la biblioteca di noi Vastesi” perchè vi si trovano migliaia di informazioni che coprono l’intera vita cittadina: le biografie di tutti i personaggi vastesi, gli eventi, la storia, le immagini, i libri su Vasto, i video e tant’altro ancora.

Io ho sempre lavorato in silenzio e questo riconoscimento ufficiale che la Città mi ha dato, tramite te,  nel corso del  Consiglio Comunale per me è veramente una immensa gratificazione e un grande incoraggiamento per andare avanti.

In breve questa è la storia del sito vastospa.it  (Vasto...Spa,  iniziali del mio cognome  Spatocco) avviato il 12 marzo 2004.  

Andato  via da Vasto,  nel 1965,  dopo il diploma in Ragioneria, mi sono trasferito a Milano alla ricerca di lavoro. Qui sono rimasto, mi sono sposato e  dopo il  pensionamento,  ho cominciato a frequentare un corso di informatica specificatamente sui  “siti internet” presso l’Università della Terza Età di Cinisello Balsamo MI,  dove da  25 anni  risiedo. Così strada facendo, mi è venuta l'idea di creare un  sito sulla mia città. Nei primi mesi, mi sono subito accorto che il sito riceveva 

numerose visite sia dall'Italia che dall'estero. Ciò mi ha dato la forza e lo stimolo a proseguire e soprattutto ad incrementare la quantità e la qualità del lavoro. Non sono mancati  contributi da parte di numerosi amici che hanno messo a disposizione per la divulgazione interessanti materiali che hanno fatto di vastospa.it un ricchissimo archivio della città.

Nell’occasione, caro Presidente del Consiglio, oltre a ringraziare te, ringrazio il Sindaco, la Giunta e l’intero Consiglio Comunale, ed i numerosi amici che forniscono materiali e soprattutto i lettori del sito vastospa.it.

I migliori saluti.

Michele Spatocco   

Cinisello Balsamo, lì 20 marzo 2014

Collegamenti