Martedì, 30 Novembre 2010 Vasto

Un porticciolo turistico tra località "Trave" e "Casarza"?

Un progetto di massima sarebbe stato presentato alla Capitaneria di Porto di Ortona

Un progetto di massima riguardante la realizzazione di un porticciolo turistico a Vasto, tra le località "Trave" e "Casarza" sarebbe stato presentato nei giorni scorsi da un gruppo imprenditoriale molisano alla Capitaneria di Porto di Ortona competente territorialmente. La notizia è rimbalzata in città in queste ore. Il progetto interesserebbe l'area a nord del monumento alla Bagnante caratterizzata dalla presenza di due trabocchi.
Un porticciolo turistico di medie proporzioni che andrebbe ad aggiungersi a quelli già realizzati o in via di completamento tra Campomarino e Pescara passando per Termoli, Montenero di Bisaccia, San Salvo Marina, Punta Penna, Fossacesia, San Vito, Ortona.
Un progetto di massima che, ora, dovrà passare al vaglio delle competenti autorità (compreso la Soprintendenza) regionali, provinciali e comunali.
Una scelta, quella della localizzazione, discutibile ma che rilancia in città un problema mai risolto da 40 anni a questa parte.
Il vantaggio di un porticciolo a due passi da Vasto Marina potrebbe essere una risorsa per il turismo locale. Ma sappiamo bene come i vastesi sono legati al proprio patrimonio territoriale ed alla conservazione di quella costa che è sicuramente tra le più belle ed interessanti del litorale adriatico.