Giovedì, 29 Luglio 2010 Vastese

Scerni: ritorna il festival della ventricina campione d'Italia

Negli spazi all'aperto della Fattoria dell'Uliveto

Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto a Scerni negli spazi all’aperto della Fattoria dell’Uliveto si ripropone la 18° sagra della Ventricina del Vastese.
La manifestazione prevede un assaggio professionale del nobile salume nel pomeriggio e la sera a cena con la ventricina.
“Il compito dei professionisti dell’assaggio” ci riferisce Luigi Di Lello presidente dell’Accademia della Ventricina, “è quello di valutare non solo la bontà del salume ma anche stabilire se tute le migliorie apportate, frutto di continue ricerche sul prodotto in tutte le sue fasi, è conforme con il disciplinare e la tradizione. Per noi dell’Accademia della Ventricina poi, questo assaggio professionale è come una partita di calcio di precampionato, in vista della fase finale del campionato nazionale del salame in autunno ad Orvieto. Siamo i campioni in carica e ci teniamo a fare bella figura non solo per noi ma per l’intero territorio vastese. L’altra nota curiosa dopo che la ventricina è risultato il miglior salame d’Italia è che molti chefs della nostra regione e resto d’Italia la stanno interpretando anche elaborata in cucina e per non essere da meno nella cena della sagra la ventricina verrà, oltre che servita tal quale, anche interpretata in cucina sia in accompagnamento ai cavatelli e tacconelle che proposta con qualche vellutata di legumi. Sarà poi la creatività degli chefs scernesi a fare il resto anche con dolcetti tipici, vini e vino cotto.
Musica e balli popolari ci saranno per il folklore e per rendere queste due sere d’estate molto interessanti sia per i turisti che per tutti gli amanti della ventricina.