Lunedì, 3 Febbraio 2025 Vastese

Diciotto comuni dell'area funzionale di Lanciano insieme per rilanciare il turismo

Gli amministratori lanciano la strategia territoriale per valorizzare risorse naturali e culturali e il turismo sostenibile con i fondi Fesr

iciotto Comuni insieme per valorizzare le risorse naturali e culturali e il turismo sostenibile. Entra nel vivo la fase di preparazione della strategia dell’area funzionale di Lanciano, finanziata con fondi Pr Abruzzo Fesr 2021-2027, che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane funzionali (Auf).

L’area urbana funzionale di Lanciano comprende 18 comuni: Altino, Archi, Atessa, Casoli, Castel Frentano, Fossacesia, Frisa, Lanciano, Mozzagrogna, Paglieta, Perano, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Santa Maria Imbaro, Sant’Eusanio Sangro, Torino di Sangro, Tornareccio e Treglio. Nella seduta del 29 gennaio è stato discusso e approvato dalla conferenza degli amministratori un primo documento di strategia che comprende l’analisi del contesto territoriale, l’indicazione degli obiettivi e le linee di sviluppo strategiche, oltre ai criteri per l'indicazione dei progetti. A seguito di un’approfondita analisi delle risorse finanziarie disponibili, si è ritenuto di fondare la strategia sulla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile.

“La sfida è creare una destinazione che organizza la propria offerta allo scopo di soddisfare la domanda dei turisti permettendo la fruizione e la scelta personalizzata delle risorse, attraendo un maggior numero di visitatori – spiegano la strategia gli amministratori - Le risorse territoriali di cultura, storia e natura, si trasformano in offerta turistica, da sole e in combinazioni con altri elementi locali diventano visite da raccontare e vivere, nell’ottica dell’esperienzialità, per far diventare il visitatore il vero e indiscusso protagonista. Facilitare la creazione di prodotti turistici è uno degli obiettivi della strategia; questo si persegue potenziando e stabilizzando la rete locale del turismo anche tramite azioni di animazione, sensibilizzazione, diffusione, formazione degli operatori pubblici e privati”.

Il sindaco di Lanciano Filippo Paolini “esprime grande soddisfazione per la prima parte del lavoro svolto e la partecipazione di tutti i sindaci dell’area; la discussione avviata è molto importante per definire una strategia capace di individuare le linee di sviluppo turistico del territorio”.

Un nuovo incontro è stato fissato al prossimo 12 febbraio, alle 15,30 nel Centro servizi Sangro Aventino in via Nazionale a Santa Maria Imbaro, per coinvolgere il partenariato locale e gli attori dello sviluppo nel disegno e nella progettazione della strategia territoriale. Parteciperà anche il sottosegretario con delega al turismo della Regione Abruzzo, Daniele D’Amario. Sono invitate a partecipare tutte le associazioni, gli enti territoriali, i rappresentanti delle imprese, gli operatori turistici.