Lunedì, 23 Dicembre 2024 Chieti

Thomas Schael mangia il panettone natalizio e vola verso Torino

Ufficializzata la nomina all'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

La notizia è ormai ufficiale. Thomas Schael, il direttore Generale della ASL Lanciano-Vasto-Chieti, dal prossimo 1° Gennaio si trasferirà in Piemonte. La conferma ufficiale è stata data oggi dall'Ufficio Stampa della Giunta Regionale del Piemonte che in un comunicato così scrive:

"Nominati dalla Giunta Regionale i nuovi direttori generali delle Aziende sanitarie del Piemonte, che prenderanno servizio dal 1° gennaio 2025: cinque le novità assolute, quattro i cambi d'azienda e alcune conferme".

Viene quindi pubblicato l'elenco approvato su proposta dell'assessore alla Sanità Federico Riboldi. 

E tra le novità spicca la nomina all'AOU Città della Salute e della Scienza di Torino di Thomas Schael (commissario-nuova nomina). 

"Sono molto soddisfatto per queste nomine - ha dichiarato il Presidente della Regione Alberto Cirio - Confermano la compattezza della nostra maggioranza e sono il frutto di un percorso di condivisione e confronto con i territori, gli amministratori e il mondo universitario, nel quale si è trovata la giusta sintesi tra la continuità, con conferme importanti, e inserimenti nuovi, con profili provenienti anche da fuori Piemonte. Ai direttori che hanno lavorato  con noi in questi anni va il mio ringraziamento, insieme agli auguri di buon lavoro per chi inizia ora: abbiamo di fronte sfide importanti che hanno al centro il rilancio della sanità pubblica e il raggiungimento di importati obiettivi a partire dall'abbattimento delle liste d'attesa".

Quindi, come preannunciato nei giorni scorsi, Schael assaggia il panettone natalizio e scappa via verso Torino dove l'attende una nuova impegnativa impresa. Il direttore generale tedesco lascia con l'amaro in bocca, all'improvviso (?) i suoi amici Marsilio e Verì proprio nel momento in cui la nostra Sanità annaspa in un mare di debiti, di tagli e problemi di ogni tipo. 

Come reagiranno Marsilio, Verì ed i vertici di Fratelli d'Italia? A quale lotteria si affideranno per raccattare di corsa un nuovo direttore generale?

Incrociamo e le dita ed alziamo gli occhi al cielo: che Dio ci la mandi buona!

Giuseppe Forte