Domenica, 3 Novembre 2024 Abruzzo

Consistente calo di passeggeri all'aeroporto Liberi di Pescara

In dieci mesi 28 mila in meno rispetto al 2023

Un nuovo calo di passeggeri si registra all'aeroporto d'Abruzzo: secondo gli ultimi dati forniti da Assaeroporti, l'associazione che riunisce le società di gestione di 36 scali italiani, nel settembre scorso sono stati registrati 538 viaggiatori in meno (-0,6 per cento); in totale nel 2024 le presenze in meno sono state 28 mila 792 (-4,4 per cento) rispetto all'anno precedente.

"Un dato in controtendenza considerando la media nazionale pari a 11,5 per cento di incremento di presenze negli aeroporti italiani e un'ottima performance dell'aeroporto di Ancona (+18,4 per cento)" commenta l'onorevole Luciano D'Alfonso a Lapresse ricordando che "il cda della Saga è scaduto il 30 giugno scorso e il centrodestra che ha la maggioranza in Regione sta litigando per le poltrone, tanto che ad oggi non si sa ancora chi farà parte della nuova governance. Eppure sono passati quattro mesi e sopratutto migliaia di passeggeri in meno".

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Il report di Assaeroporti arriva quasi in concomitanza con il primo anno di lavoro del direttore generale dell'aeroporto abruzzese, Luca Bruni, nominato il 20 ottobre 2023. "Ma c'è poco da festeggiare - chiosa D'Alfonso - i dati relativi ai transiti nel periodo novembre 2023 - settembre 2024 dicono infatti che in questi 11 mesi lo scalo ha perso 35 mila 766 utenti. L'Abruzzo - conclude il parlamentare abruzzese - non può rinunciare alla connettività aerea. Il tempo vale per la vita individuale, per la vita collettiva, per il reddito della Regione e per la capacità di funzionamento delle nostre imprese".