Mercoledì, 9 Ottobre 2024 Vasto

Gli studenti dell’IC G.Rossetti impegnati in un laboratorio creativo in mondovisione con Herve Tullet

Il workshop si è tenuto in live streaming e ha visto la partecipazione di oltre 300 scuole di tutto il mondo

Punti e cerchi: dare valore a questo tipo di gesti porta alla creatività. Ce lo ha mostrato oggi Herve Tullet, tra i più geniali autori per i bambini, artista famoso in tutto il mondo per i suoi laboratori.
Sotto i riflettori ieri,  martedì 8 ottobre,  2 classi della scuola secondaria di primo grado (corso orientante artistico 1 B / 1D) che hanno partecipato ad un laboratorio creativo rivolto alle scuole di tutto il mondo!
Le due classi hanno avuto l’occasione di collegarsi direttamente con l’atelier di Hervé a Parigi tramite la piattaforma Zoom per creare insieme un grande affresco collettivo.
Il workshop si è tenuto in live streaming alle 10.00 e ha visto la partecipazione di oltre 300 scuole di tutto il mondo.
La Dirigente Scolastica Cristina Eusebi ha evidenziato quanto la tecnica di Hervé Tullet stimoli la creatività dei ragazzi: con un approccio ludico, Hervè Tullet mostra come possa essere divertente e accessibile a tutti l’arte della pittura.
Questo approccio giocoso e interattivo ha offerto ai ragazzi non solo un momento di apprendimento, ma anche un’opportunità per immergersi nel mondo dell’arte di Hervé Tullet, stimolando la loro curiosità e il loro desiderio di esprimersi in un’esplosione di colori e idee.
La prof.ssa Stefania D’Orazio docente di Arte del corso orientante artistico dell’Istituto Comprensivo G.Rossetti che ha coordinato l’evento si dichiara soddisfatta dell’edificante esperienza e ha evidenziato “quanto la Scuola sia vincente quando c’è collaborazione tra tutti i docenti e collaborazione degli studenti. È incredibile tutto quello che si può inventare con pallini, linee, macchie e scarabocchi! Del resto basta una mano magica,  qualche colore da una tavolozza e via… stupefacenti i risultati ottenuti “