Martedì, 1 Ottobre 2024 Chieti

Le raccomandazioni di Ferrara: "Uscite solo se strettamente necessario, utilizzando mascherine ffp2"

I tecnici del’Arta stanno misurando e analizzando attraverso centraline mobili e fisse la pericolosità dei fumi spirgionatisi

Mentre sono in corso ancora le operazioni di spegnimento del rogo che ha devastato  lo stabilimento MagMa nella zona industriale di Chieti Salo, il sindaco Diego Ferrara ha pubblicato un video sul profilo istituzionale del Comune nel quale ribadisce alcune raccomandazioni ai cittadini, in particolare per chi vive a Chieti Scalo o nel raggio di 2 chilometri dall’area dell’incendio. I fumi sprigionati verosimilmente possono contenere sostanze tossiche che i tecnici del’Arta stanno misurando e analizzando attraverso centraline mobili e fisse.

“Voglio raccomandare a tutti i cittadini, ma soprattutto a quelli residenti nelle zone di San Martino, Madonna delle Piane e Chieti Scalo, di uscire di casa solo se strettamente necessario utilizzando nel caso mascherine fFp2 e di tenere chiuse le finestre. Raccomando inoltre la sospensione, compatibilmente con il sistema di produzione, delle attività produttive nel raggio di 2 chilometri dall’epicentro dell’incendio. Vi aggiornerò man mano che arriveranno i dati dell’Arta in ufficio. Vi prego di seguirmi – conclude il primo cittadino – così eviteremo situazioni ingiustificate di panico o apprensione non commisurata con l’evento. Oppure, nel caso in cui i dati fossero più allarmanti, sarò io a fornirli in tempo reale”.