Martedì, 16 Luglio 2024 Vasto

Dalla diga di Chiauci acqua disponibile fino al 15 agosto

Il Consorzio di Bonifica Sud allerta la Prefettura di Chieti

Il caldo aumenta e i corsi d’acqua sono sempre più asciutti. Anche la diga di Chiauci risente delle condizioni climatiche . La siccità incombe . Il presidente del Consorzio di bonifica sud, Nicolino Torricella ha allertato la prefettura.

A scriverlo, stamane, sulla pagina di Vasto del quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.

” L’acqua non arriva nell’invaso”, conferma il presidente dell’ente di bonifica. Torricella denuncia l’aggravarsi della situazione idrica che vede la sofferenza dei corsi d’acqua con il conseguente abbassamento dei livelli e la riduzione delle portate derivate dal Consorzio di Bonifica Sud per l’alimentazione della rete idrica in gestione.

In aggiunta a tutto ciò va ricordato che l’’invaso che rifornisce a scopo irriguo la piana del Trigno, per usi industriali e potabili, servendo  le zone industriali e la riviera di Vasto, San Salvo e  Montenero di Bisaccia,  attualmente rilascia 1.000 litri al secondo. Senza precipitazioni che permettano un ulteriore accumulo, la diga potrà assicurare un approvvigionamento idrico nella norma fino al 15 di agosto circa.

Torricella ha anche inviato una nota a tutti i consorziati richiamando gli utenti ad un uso attento e responsabile dell’acqua.

” Vanno evitati sprechi. Va utilizzata l’acqua strettamente necessaria alle proprie colture. Questo a seguito dell’aggravarsi della situazione idrica che vede la sofferenza dei fiumi con il conseguente abbassamento dei livelli idrici e la riduzione delle portate derivate dal Consorzio di bonifica sud per l’alimentazione della rete idrica in gestione.”