Domenica, 11 Luglio 2021 Vastese

Gissi ha onorato oggi il suo figlio più illustre: Remo Gaspari

Scoperta una lapide sulla facciata dell'abitazione del politico abruzzese

E' stata scoperta stamattina a Gissi la lapide in ricordo di Remo Gaspari. L'occasione è quella del centenario della nascita del politico gissano conosciuto in tutta Italia per aver ricoperto a lungo la carica di ministro (ancora oggi tra i più longevi).

La lapide è stata apposta sulla facciata dell'abitazione di Gaspari sul corso che già porta il suo nome ed è stata scoperta dal figlio Lucio – che ha presentato anche il suo libro "fatto di racconti in prima persona e testimonianze dirette – e dal sindaco Agostino Chieffo. 

La breve cerimonia è stata preceduta in mattinata dal convegno "Remo Gaspari e il suo Abruzzo" organizzato dall'istituto di cultura "G. Spataro" insieme all'amministrazione comunale e all'associazione Lu quart da pit alla presenza – oltre ai già citati Chieffo e Gaspari – di Giovanni Legnini, Raffaele Bonanni, Enrico Di Giuseppantonio e Licio Di Biase.
Un'occasione quella di stamattina per rievocare non solo lo storico esponente democristiano, ma una stagione politica ormai lontana "della quale possiamo però prendere diversi insegnamenti".