Venerdì, 27 Marzo 2015 AbruzzoAl Vinitaly 2015 Casal Thaulero e William Di Carlo Confetti hanno presentato il confetto al montepulciano d’AbruzzoOnfetto alla mandorla con una goccia di Duca Thaulero Montepulciano d’Abruzzo RiservaCasal Thaulero e William Di Carlo Confetti hanno presentato al Vinitaly il confetto al montepulciano d’Abruzzo. Per la prima volta, infatti, è stato realizzato un confetto alla mandorla con una goccia di Duca Thaulero Montepulciano d’Abruzzo Riserva. Dal gusto elegante, delicato, e fragrante, la dolcezza della mandorla trova la sua naturale continuità nella corposità di questo montepulciano d’Abruzzo Riserva. La ricerca dell’equilibrio è stata fatta bilanciando i tre ingredienti principali: mandorla, zucchero e montepulciano d’Abruzzo. La mandorla, appartenente ad una particolare varietà coltivata in Sicilia, che, in questo caso, è stata utilizzata “pelata”. Mentre per l’unione degli altri due ingredienti è stata necessaria una sperimentazione in diversi momenti, al fine di mettere in equilibrio la giusta quantità di montepulciano e lo sciroppo di zucchero, che va poi a rivestire la mandorla. Alla fine è stato raggiunto un connubio perfetto attraverso il quale si fondono magnificamente i profumi, i gusti e l’identità del territorio abruzzese.
Tradizione e innovazione, eleganza e raffinatezza ma soprattutto territorio e eccellenze sono le linee guida che hanno dato vita a questo progetto: un nuovo confetto che porta l’Abruzzo in tutto il mondo e unisce due importanti realtà della regione. Il Duca Thaulero Montepulciano d’Abruzzo Riserva è il vino più rappresentativo della linea dedicata a Giovanni Thaulero, considerato il precursore della viticoltura moderna abruzzese. La produzione ripercorre trecento anni di vinificazione tradizionale con l’obiettivo di scoprire la vera essenza dei vini abruzzesi. Questo montepulciano d’Abruzzo riserva ha un bouquet complesso ed elegante con sentori di frutti di bosco, balsamico, cuoio e finale speziato.
“Siamo molto contenti di questa collaborazione – spiegano Angelo Baccile, presidente di Casal Thaulero e William Di Carlo, titolare dell’azienda William Di Carlo Confetti – Abbiamo creduto fortemente in questo progetto e nella nostra sinergia: siamo due realtà del territorio che insieme portiamo avanti la tradizione abruzzese in maniera innovativa e, grazie alla creazione di questo nuovo confetto, faremo conoscere l’Abruzzo in tutto il mondo attraverso anche delle confezioni speciali che abbiamo intenzione di creare.”
L’azienda William Di Carlo Confetti nasce nel 1833, da una tradizione familiare, grazie al capostipite Francesco, di professione confettaio. Oggi come allora il migliori maestri artigiani, con l’ausilio del successore William Di Carlo, seguono scrupolosamente le antiche ricette di famiglia e ne creano di nuove in un’ottica di miglioramento continuo. |