Venerdì, 21 Marzo 2014 Sport

Risultati 12° Campionato Nazionale Libertas Kung Fu Sanda

Gara forme tradizionali e Wushu

Sabato 15 e Domenica 16 marzo, un folto pubblico ha sottolineato il successo del 12° Campionato Nazionale Libertas Kung Fu Sanda e Semisanda - Gara di Forme Tradizionali, “ 9° MEMORIAL  DE PALMA   MASSIMO” che si è svolto a Termoli e dove hanno partecipato anche Atleti Vastesi.

L’evento, che è stato curato dal Maestro Carmine De Palma, Responsabile Nazionale “Libertas” arti marziali, nonché presidente dell’Associazione

a.s.d. Associaz. Nazionale Kung Fu Italy Libertas, con sedi a Vasto, Termoli e Petacciato, ha visto la partecipazione di ben 11 Regioni: il Molise, l’Abruzzo, la Campania, il Lazio, la Puglia, le Marche, l’Umbria, la Sicilia, la Basilicata, l’Emilia Romagna e la Toscana per un totale di circa 394 atleti nei due giorni.

L’importanza della Manifestazione Nazionale è stata posta in evidenza dal consigliere e Responsabile Nazionale Libertas Giuseppe Bracone,  che ha portato i saluti dell’Ente di Promozione sportiva  ai numerosi atleti arrivati da quasi tutta Italia per partecipare ad un grande evento marziale che ogni anno, da oramai 12 anni, e da 9 anni invece per cogliere l’occasione per ricordare un grande atleta, fratello e amico con il quale molti hanno studiato e condiviso tante esperienze nell’ambito marziale e nella vita.

Il Maestro Bracone Giuseppe, ha affiancato il  Maestro De Palma Carmine,  nell’organizzazione del Campionato curando minuziosamente ogni dettaglio e assicurando la crescita delle arti marziali sinonimo di disciplina e benessere psico-fisico.

La Manifestazione ha preso inizio Sabato 15 marzo dalle ore 15 con una suggestiva cerimonia di apertura durante la quale sono stati salutati e ringraziati i maestri e gli atleti delle diverse scuole.

Subito dopo i saluti ha avuto luogo la Gara di Forme Tradizionali e Wushu, sia a mani nude che con le svariate Armi Cinesi, dove gli atleti, dal più piccolo di quattro anni al più grande di 47 anni, si sono esibiti e cimentati creando un’atmosfera entusiasmante e dimostrando che il Kung Fu è uno sport completo e adatto a tutti.

Straordinarie le performance di molte cinture superiori che hanno espresso in modo superlativo il loro bagaglio marziale.    

Il Torneo di Forme è stato davvero molto avvincente e combattuto, anche perché c’erano delle Scuole, come quelle di Trani, Ancona, Catania, Salerno e Chieti che hanno dimostrato un’ottima preparazione e i risultati si sono visti sul podio.

Anche le altre scuole, compresa quella di Termoli, non sono state da meno e hanno saputo dimostrare il loro valore e la loro bravura gareggiando al massimo delle proprie potenzialità ed emozionando il pubblico presente.

La società che si è più distinta arrivando 1° Classificata nella Gara di Forme è stata quella di Lecce del M° Buono e quella del M° De Palma  i cui ottimi atleti sono saliti più di una volta sul podio, aggiudicandosi il titolo di Campioni Nazionale Libertas del Settore Kung Fu, a seguire le ottime e prestigiose Scuole di Trani del M° Di Pietro e Pignataro (2° Classificata) e quella di Ancona del M° Pomi e della Sicilia del M° D’Agostino (3° Classificata), i cui atleti hanno mostrato una notevole preparazione tecnica sotto tutti i profili Marziali, a seguire tutte le Altre Scuole che solo per pochi punti sono arrivate 4° Classificate.

 

I piazzati sul podio delle Forme, per gli Atleti Vastesi e Molisani, sono stati:

 

1° CLASSIFICATI 

Corbo Federico, Lanza Giorgio, Idato Francesco, Marinucci Angelo, 

Zucaro Giuseppe (in più specialità Mani nude e Armi);

 

2° CLASSIFICATI

Vizzarri Tecla, Fiore Lisa, Corbo Federico, Spalletta Mattia, Digilio Sara;

 

3° CLASSIFICATI

Pasciullo Gioele, Cartura Cinzia, Silvestri Riccardo, Spinelli Antonio, Silvestri Angelo, Alloggio Alessio, Spinelli Antonio, Corbo Federico

 

Oltre alle Forme, Sabato si sono effettuati i Combattimenti di Semi Sanda delle Categorie dei più piccoli, cioè atleti di 5-6 anni, ed è stato uno spettacolo vedere quei piccoli atleti che, su un tatami 8 metri x 8, cercavano di vincere il proprio avversario con tecniche quasi perfette indossando tutte le varie protezioni obbligatorie che, anche se in alcuni casi impedivano la fluidità nei movimenti, contribuivano a rendere la competizione appassionante ed esaltante.

La gara, terminata sabato sera alle 19:20,  è continuata Domenica 16 marzo, con inizio alle 9.00. C’è stata una piccola parentesi per ricordare l’Atleta a cui è stato dedicato il Memorial e dopo l’Inno d’Italia si è cominciato con i Combattimenti Sanda e Semisanda (Sanshou e Semi Sanda).

Gli atleti  in gara erano numerosissimi e tutta la gara di domenica è stata sviluppata su 3 Tatami per velocizzare le qualificazioni delle varie categorie e per chiudere il Campionato all’orario prestabilito.

L’altissimo livello tecnico della competizione ha sottolineato lo spessore di questa disciplina che ogni anno acquisisce nuove scuole e nuovi atleti pronti a sfidarsi in sane competizioni agonistiche nelle quali la pulizia tecnica e tattica deriva, per alcuni,  anche dall’esperienza maturata partecipando a gare Internazionali.

Gli spettatori numerosi hanno esplorato con entusiasmo l’ampio e ricco mondo delle arti marziali apprezzando e sottolineando con numerosi applausi le performance degli atleti che  hanno saputo dimostrare tutto il loro valore, dalla più piccola di appena 4 anni e mezzo (Francesca Del Monaco) di Vasto, fino ai maggiorenni.

Bilancio del Campionato: un pubblico appagato, atleti esausti ma soddisfatti, società partecipanti gratificate.

Il merito del successo va alla serietà e professionalità del Maestro Carmine De Palma che ha saputo ricreare, come ormai da anni, un Evento Nazionale che sta diventando un appuntamento marziale Nazionale da non perdere per tutte le società e persone “addette ai lavori”.

Non sono mancati i complimenti da parte di tutte le società sportive partecipanti nei confronti dell’organizzatore, impeccabile e preciso come sempre, dei suoi collaboratori, degli Istruttori e degli Arbitri Nazionali, Vincenzi  Ivan, Ragni  Andrea, Berchicci Jonathan, Lacerenza Saverio, Vaini Antonio e Corona Fabrizio.

 

Prima Regione classificata è stato il Molise (composto dall’Associazione A.s.d. Ass. Naz. Kung Fu Italy del M° De Palma che ha le Sedi in Vasto, Termoli e Petacciato e quella del M° Capurso  K1Boxing Capurso e del M° Di Sirio), al Secondo posto la Puglia (composta dalla Scuola del M° Montedoro da San Severo, Buono da Lecce e Toscano da Foggia) al Terzo posto il Lazio (composta dalle Scuole del M° Miri, M° Di Giorgio e del M° Tullio) mentre tutte le altre si sono piazzate al quarto posto.

Ottima ed impeccabile la prestazione degli atleti di casa che hanno saputo tenere duro e vincere molti incontri in varie categorie di peso, con un livello Tecnico Agonistico ben rifinito e curato dal M° De Palma.  

Tra le singole Associazioni si sono distinte quella del Maestro De Palma Carmine che tra i centri di Vasto, Termoli e Petacciato si sono piazzati al Primo posto, Seconda Classificata la Scuola del M° Tullio di Frosonone, Terza Classificata a pari merito quella del M° Buono di Lecce e Taresco di Pescara , ottima anche la prestazione della Scuola di Salerno, quelle di Roma, Napoli, Foggia, Ancona, Perugia, Catania, ecc..

 

I piazzati sul podio del Sanshou e Semi Sanda, per gli Atleti Vastesi e Molisani, sono stati:

1° CLASSIFICATI

Del Monaco Paola, Del Monaco Francesco, Fiore Lisa, Di Pardo Luigi, Zucaro Giuseppe, Silvestri Angelo, Lanza Giorgio, Digilio Sara, Coppa Rebecca, Palmer Marco (Scuola del M° De Palma Carmine  di  Termoli, Petacciato e Vasto);

 

2° CLASSIFICATO

Croce Aldo, Vizzarri Tecla, Iantilucci Daniel, Giordano Eleonora, Spalletta Mattia, D’Ambrosio Francesco, Ottaviano Giuseppe, Coppa Alessio, Ferretti Mattia, Silvestri Riccardo, Cartura Cinzia, Roncone Patrizio  (Scuola del M° De Palma Carmine  di  Termoli, Petacciato e Vasto);

 

3° CLASSIFICATO

Caruso Manuel, D’Ambrosio Ismaele, D’Amicantonio Riccardo, Colamarino antonio, Novelli gaia, Lorito Umberto, Flocco Vanessa, Alloggio Alessio, Pistilli giovanni, Jermendy Csongor, Di rosso Aurora, Cianfagna Simone  (Scuola del M° De Palma Carmine di  Termoli, Petacciato e Vasto);

 

Adesso si ritornerà al lavoro in palestra per impegnarsi, sia per chi ha vinto che per chi a perso, ed allenarsi di più per gli altri impegni Regionali e Nazionali previsti ad aprile, maggio e giugno.